Home > Altro > Archivio > Riforma pensioni: scommessa previdenza integrativa: novità fondi pensione e Rita
Riforma pensioni: scommessa previdenza integrativa: novità fondi pensione e Rita
venerdì 4 agosto 2017, di
Le novità dalla riforma pensioni in cantiere sembrano scommettere sulla previdenza integrativa. Il fronte descritto dalle ultimissime notizie allo studio è quanto mai composito (tra Ape volontaria, sociale e per lavoratori precoci), ma i fondi pensione sono oggetto di particolari cure da parte del governo. A dimostrarlo gli interventi del Ddl Concorrenza e le proposte di modifica di Rita.
Ad usufruire della previdenza integrativa oggi sono meno del 27% dei lavoratori, ma il fronte aperto dalle novità dell’ultima ora sulla riforma pensioni si incentra sulla previdenza di secondo pilastro. Sul tema le ultime novità si saldano sia alle proposte da vagliare nella cosiddetta fase due per la Rita, sia al Ddl Concorrenza recentemente approvato.
Ecco tutte le novità dalla riforma pensioni per previdenza integrativa, con le proposte per la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata e per i fondi pensione.
Pensione integrativa: ultime novità per la Rita
Il cantiere sulla riforma pensioni è in attesa di ulteriori novità dopo la pausa estiva. Tra le misure che saranno poste sotto la lente d’ingrandimento dall’esecutivo c’è anche al Rita, la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata che si avvale proprio dei fondi pensione.
Come già anticipato, in materia di riforma pensioni le novità allo studio passano anche nel disattivare il meccanismo che lega la Rita all’Ape volontaria. Tale legame è sancito dalla certificazione Inps, la medesima per entrambe le novità della riforma pensioni ancora non operative.
Tale meccanismo lega la misura basata sulla previdenza integrativa agli stessi requisiti dell’Ape volontaria, in particolare ai 20 anni di versamenti contributivi e all’anzianità anagrafica di almeno 63 anni. La novità sarà oggetto dell’attenzione dei prossimi incontri sindacati-governo di fine agosto.
La modifica all’impianto di questo ramo della riforma pensioni oggi potrebbe anche permettere un’operatività in tempi minori della Rita.
Non sono Rita: dal Ddl Concorrenza novità su fondi pensione
Novità delle ultimissime ore sulle pensioni è l’approvazione del Ddl Concorrenza. Tra le notizie apportate ci sono anche delle novità sull’utilizzo dei fondi pensione. In particolare, i disoccupati da più di 24 mesi potranno usufruire di una liquidazione anticipata del fondo pensione fino a 5 anni prima della scadenza fissata.
La riforma pensioni si volge quindi ad aumentare le possibilità in capo ai titolari di posizioni all’interno dei fondi pensione. Le novità dall’esecutivo sembrano quindi porre una attenzione particolare alla previdenza integrativa, anche in considerazione della sostenibilità finanziaria per lo Stato di interventi sulla pensione complementare.