Home > Altro > Archivio > Riforma pensioni: più fondi per Ape e giovani? Novità pensione anticipata
Riforma pensioni: più fondi per Ape e giovani? Novità pensione anticipata
mercoledì 16 agosto 2017, di
La riforma pensioni per il prossimo anno potrebbe avere un insospettato alleato dai dati sul Pil trimestrale forniti dall’Istat. Le notizie dell’ultima ora sembrano fornire messaggi rincuoranti, in attesa delle novità definitive previste nella giornata di oggi.
Statistiche al rialzo potrebbero virtualmente fornire più fondi per la prossima riforma pensioni: Ape social, giovani ed età pensionabile in primis. Ma le scelte del governo nel caso di ultime notizie positive dall’economia (ora ancora da verificare) non riguarderanno solo novità pensioni e la coperta, forse meno stretta del previsto, dovrà comunque essere tirata in qualche direzione.
Ecco le novità sulla riforma pensioni che oggi si lasciano prospettare per la prossima manovra, in attesa delle ultime notizie sul Pil italiano
Requisiti pensiona anticipata Ape social e speranza di vita tra i beneficiari
Le indiscrezioni sui dati Istat sul secondo trimestre dell’anno potrebbero portare buone notizie anche per la riforma pensioni 2018. Stime positive infatti permetterebbero di avere più fondi a disposizione per introdurre novità su pensione anticipata e non solo nella prossima Legge di Bilancio.
Le ultime notizie su Ape social hanno fatto balenare l’ipotesi di una sua estensione ad ulteriori platee rispetto alle odierne. Ricordiamo che la novità della riforma 2017 garantisce un tipo di pensione anticipata gratis per alcune categorie di richiedenti con un’età d’accesso di almeno 63 anni.
Le novità dal Pil trimestrale potrebbero servire per finanziare lo sconto, di cui abbiamo fornito notizie pensioni negli ultimi giorni, su Ape per donne. L’ipotesi al vaglio imporrebbe uno sconto di circa 3 anni sui requisiti contributivi per la pensione anticipata social.
Ulteriore capitolo su cui servirebbe un impegno sostanzioso è quello sui requisiti per età pensionabile. Il tema è molto spinoso e ad oggi sembra difficile che si riesca a trovare la quadra per scongiurare gli effetti delle notizie sulla speranza di vita. Le novità pensioni allo studio permetterebbero uno stop solo per alcune classi, come per esempio per il lavori usuranti.
Notizie per giovani dalla prossima riforma pensioni
Le ultime notizie pensioni dal governo sembrano puntare sul tema dei giovani. La strategia al vaglio sarebbe quella di diminuire di qualche punto i contributi per gli under 32. Novità ancora da valutare ma che vorrebbe incidere sull’alto tasso di disoccupazione giovanile italiano (37% a maggio 2017).
Più occupazione e lavoro genera più contributi, con influssi positivi anche per le pensioni future. Le novità della riforma delle pensioni si incentrano però anche su sistemi di garanzia per giovani con carriere discontinue e assegni bassi, con conseguente rischio di importi di pensioni basse.
Le novità riguarderebbero quella parte della fase 2 della riforma pensioni che rimane ancora da completare. Il tema sarebbe quello della pensione di garanzia, da cui sono attese ultime notizie dal prossimo incontro sindacati-governo del 30 agosto.
In attesa delle conferme sulle notizie economiche, c’è da sottolineare che non è certo unicamente la riforma delle pensioni il capitolo verso il quale potrebbero essere convogliati gli eventuali fondi aggiuntivi.
Novità sono attesa anche per il rinnovo dei contratti degli statali. In tema pensioni notizie sono da valutare anche in relazione al blocco alla rivalutazione, la cui sentenza è attesa in autunno.