Home > Altro > Archivio > Riforma pensioni: ultime notizie Ape social, quattordicesima pensionati e (…)
Riforma pensioni: ultime notizie Ape social, quattordicesima pensionati e Opzione Donna 2017
mercoledì 17 maggio 2017, di
In tema di riforma pensioni novità dell’ultima ora coinvolgono in primo luogo le ultime notizie su Ape social, per la quale si avvicina la pubblicazione del decreto attuativo insieme a quello per lavoratori precoci. Sarebbe confermata a riguardo la decorrenza a partire dal 1° maggio 2017 per chi ha maturato i requisiti entro quella data o in momenti precedenti.
Le dichiarazioni dell’ultima ora riguardano in aggiunta anche la quattordicesima mensilità per pensionati, il cui primo assegno per il 2017 sarà versato a luglio. Sempre in tema pensioni, le ultime notizie sulla riforma coinvolgono anche Opzione Donna: da domani dovrebbe essere votato l’emendamento che ne prevede la proroga fino al 2019.
Ecco tutte le novità sulla riforma pensione in materia di Ape social, quattordicesima per pensionati e Opzione Donna 2017.
Riforma pensioni: ultime notizie Ape social, quattordicesima pensionati e Opzione Donna 2017
Le ultime notizie su Ape social in tema di riforma pensioni ad oggi si incentrano ancora sull’attesa per la prossima registrazione da parte della Corte dei Conti dei decreti attutativi per Ape agevolata e lavoratori precoci. Le novità dell’ultima ora su pensioni sono state fornite lunedì di questa settimana, quando il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha dichiarato che la registrazione dei due decreti attuativi da parte della Corte dei Conti era ‘questione di ore’.
Stando alle parole del Ministro dunque, le novità sulla riforma pensioni sono attese a breve giro. La pubblicazione dei decreti attuativi per Ape social e lavoratori precoci di Quota 41 porteranno importanti notizie sul alcuni aspetti della riforma, come sulle scadenze per l’invio delle domande, le modalità di presentazione delle stesse e i dettagli sull’erogazione dell’indennità.
Riforma pensioni: quattordicesima pensionati e Opzione Donna 2017
Le novità sulla riforma pensioni hanno anche toccato il tema della quattordicesima mensilità per pensionati. Le ultime notizie a riguardo sono state fornite da Matteo Renzi che ha sottolineato nella rubrica ‘Matteo risponde’ come dal 1° luglio sarà erogata la prima tranche della quattordicesima 2017. L’ex-Presidente del Consiglio ha anche avuto modo di rivendicare la novità pensioni come uno degli ultimi atti del suo mandato.
Tra le introduzioni della riforma pensioni incluse nella Legge di Bilancio 2017 figura infatti anche l’estensione e l’aumento della quattordicesima mensilità per pensionati. Dall’anno in corso ne avranno diritto anche le pensioni fino a 2 volte il trattamento minimo, ovvero 13.049,14 euro. Le ultime notizie pensioni fornite dall’Inps per la quattordicesima 2017 segnalano come gli aumenti andranno da un minimo di 101 euro fino a 504.
Riforma pensioni, Opzione Donna 2017: novità e ultime notizie dalla Commissione Bilancio
Le ultime notizie pensioni si lasciano segnalare anche per la battaglia intorno alla proroga di Opzione Donna 2017. Un possibile allungamento dei termini di validità della misura, che alcuni vorrebbero messa a regime e non esclusivamente in via provvisoria, è stata presa in considerazione nei numerosissimi emendamenti alla manovrina di aprile.
In tema di riforma pensioni novità importanti dovrebbero essere attese a partire dalla giornata di domani quando in Commissione Bilancio dovrà essere votato l’emendamento del deputato Walter Rizzetto. La novità sulle pensioni di Opzione Donna riguarda la sostituzione del termine al 31 dicembre 2015 con quella del 31 dicembre 2019, data entro la quale dovrebbero essere maturati i requisiti per accedere ad Opzione Donna.