Referendum e Borsa Italiana: quali titoli comprare se vince il Sì? Ecco dove investire

Cristiana Gagliarducci

29 Novembre 2016 - 14:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Referendum e Borsa Italiana: quali titoli comprare con la vittoria del Sì? Ecco dove investire, secondo gli analisti, in seguito alla vittoria del Sì al referendum costituzionale.

Referendum: quali titoli comprare se vince il Sì - Quali sono i titoli della Borsa Italiana da comprare in caso di vittoria del Sì al referendum?

È questa una delle domande più gettonate dagli investitori a meno di una settimana dal referendum costituzionale che deciderà le sorti dell’Italia. Dopo esserci occupati dei titoli da monitorare con la vittoria del No, passiamo ora ad occuparci dei titoli da comprare con la vittoria del Sì. Dove investire sulla Borsa Italiana?

Il referendum del 4 dicembre sta tenendo tutto il mondo con il fiato sospeso e l’incertezza sul suo esito sta già avendo profonde ripercussioni. Si pensi ad esempio all’influenza che sta avendo sullo spread tra Btp e Bund o alle nefaste previsioni sul futuro dell’Italia cui diverse testate internazionali hanno dato vita.

Ma allora dove investire sulla Borsa Italiana e quali titoli comprare se vince il Sì al referendum costituzionale? Ecco quali potrebbero essere le opportunità più grandi.

Referendum e Borsa Italiana: dove investire se vince il Sì?

Come abbiamo avuto modo di osservare nella nostra costante attività di monitoraggio, la Borsa Italiana si è spesso guadagnata il titolo di peggiore tra le europee a causa dei timori legati all’esito del referendum costituzionale di domenica prossima - ma anche a causa della non facile situazione del comparto bancario italiano sempre più a rischio. Ci sarà davvero la possibilità di investire sulla Borsa Italiana con la vittoria del Sì al referendum costituzionale?

Gli analisti di Equita Sim hanno fornito una panoramica dei titoli della Borsa Italiana su cui puntare se vince il Sì al referendum costituzionale. La società di consulenza finanziaria ha affermato di aspettarsi un rimbalzo dei titoli finanziari e di quelli interest sensitive. Ecco di seguito, secondo la sua analisi, quali titoli comprare con la vittoria del Sì al referendum costituzionale.

  1. Banco popolare
  2. Generali
  3. Telecom Italia

Anche se alcuni potrebbero far storcere il naso - si pensi alle pessime performance ultimamente registrate sulla Borsa Italiana da Banco Popolare assieme a Bpm - sono proprio questi i tre titoli da comprare con la vittoria del Sì al referendum costituzionale.

Gli analisti di Equita Sim hanno poi specificato che in un’ipotesi del genere ridurranno la propria partecipazione su Ferrari, dato che ha già performato in modo ottimale sulla Borsa Italiana ed è il titolo col maggior sovrappeso in portafoglio. Ecco, insomma, quali titoli comprare se vince il Sì al referendum costituzionale.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.