Home > Altro > Archivio > Reddito di inclusione sociale: una strada per sconfiggere la povertà?
Reddito di inclusione sociale: una strada per sconfiggere la povertà?
sabato 3 agosto 2013, di
Patto aperto contro la povertà. E’ così che si qualifica il Reddito di inclusione sociale (REIS), un progetto messo a punto dalla Caritas e dalle Acli, che il ministro Giovannini sembrerebbe voler prendere in considerazione (inserendolo nella prossima Legge di Stabilità) a sostegno di quelle famiglie che vivono in uno stato di povertà assoluta (nel 2012 il 6.8% dei nuclei familiari in Italia), condizione sempre più frequente a causa della crisi e della disoccupazione.
In sostanza il Reis sarebbe un piano quadriennale consistente in un trasferimento monetario, associato a servizi alla persona per il reinserimento sociale, che assorbirebbe i servizi per contrastare la povertà assoluta attualmente vigenti. Potrebbero essere una strada per sconfiggere la povertà? Ecco la sintesi.
I criteri per accedere al REIS sarebbero i seguenti.
REIS: come attuarlo?
Come abbiamo anticipato il REIS verrebbe attuato in maniera graduale, attraverso quattro annualità, in ognuna delle quali la spesa pubblica dedicata aumenterebbe rispetto all’anno precedente. Il piano sarebbe progressivo, andando incontro prima a coloro “che stanno peggio”.
La gradualità risponde a due motivi essenziali:
- consente di diluire nel tempo le risorse necessarie in modo da rendere il progetto sostenibile per le casse dello stato;
- garantisce il consolidarsi degli aiuti mediante adeguati tempi di apprendimento e di adattamento organizzativo a tutti soggetti chiamati ad erogarla nel territorio.
In tal senso la proposta parla di un’infrastruttura nazionale per il welfare locale, visto il coordinamento tra Stato, Regioni, Comuni, Centri per l’Impiego, che dovranno mettere in campo precisi principi guida.
I costi
Secondo lo studio, i costi del Reis ammonterebbero a 6.062,4 milioni di Euro, lo 0,34% del PIL, così suddivisi:
- 4.982 dedicati alle prestazioni monetarie;
- 1.078 per i servizi alla persona;
- 2,4 per il monitoraggio e la valutazione.
Come reperire le risorse?
Fonte grafici: Reddito d’inclusione sociale. Proposta per un patto aperto contro la povertà.