Home > Altro > Archivio > Reddito di Cittadinanza, la Meloni vuole un referendum per cancellarlo
Reddito di Cittadinanza, la Meloni vuole un referendum per cancellarlo
venerdì 18 gennaio 2019, di
L’idea è stata di Vittorio Feltri, con il direttore di Libero che in un articolo ha rivolto una sorta di appello a Silvio Berlusconi, fresco di annuncio di candidatura alle elezioni europee, nel cercare di imbastire un referendum per abrogare il Reddito di Cittadinanza appena approvato dal Consiglio dei Ministri.
Al momento a raccogliere questa idea è però Giorgia Meloni, con la leader di Fratelli d’Italia che si è detta pronta a promuovere un referendum per abolire “la follia del Reddito di Cittadinanza”, iniziando già a costituire dei comitati per la raccolta delle firme.
La Meloni e il referendum sul Reddito di Cittadinanza
Non è passato neanche un giorno dall’approvazione del decreto contenente il Reddito di Cittadinanza e la Quota 100 che già si pensa a un referendum. Nel mirino però ci sarebbe soltanto la misura voluta dal Movimento 5 Stelle.
“Suggeriamo a Silvio (Berlusconi n.d.r.) di raccogliere le firme per un referendum contro il Reddito di Cittadinanza”. Questa è stata la proposta lanciata dal direttore di Libero Vittorio Feltri.
Se Silvio Berlusconi ancora al momento tace, chi ha sposato subito questa causa è Giorgia Meloni, pronta a organizzare dei comitati per la raccolta delle firme necessarie per far partire il referendum.
“Alla fine quello partorito dal governo grillo leghista è un pastrocchio - ha attaccato la leader di Fratelli d’Italia - che sarà una manna soprattutto per chi lavora in nero e solo in minima parte sarà destinato alle persone oneste in difficoltà”.
Non piace poi alla Meloni il fatto che il Reddito di Cittadinanza “lo prenderanno gli immigrati, così come la quasi totalità dei 170 mila rom, italiani o stranieri, residenti in Italia”. Il testo infatti prevede che l’assegno possa essere percepito anche chi da almeno dieci anni è nel nostro paese.
“Fratelli d’Italia raccoglie l’appello del direttore di Libero Quotidiano - ha continuato Giorgia Meloni - siamo pronti a promuovere un referendum per abrogare, in tutto o in parte, la follia del Reddito di Cittadinanza”.
Con la Lega anche se molto scettica che comunque ha dato il suo via libera al provvedimento, Fratelli d’Italia si schiera ora a favore di un referendum abrogativo. Aspettando di capire la posizione di Forza Italia, si potrebbe creare quindi un nuovo solco nel centrodestra.