Rcs: ricavi stabili nel secondo trimestre. Cede partecipazione a Radio 105, Virgin Radio e Monte Carlo per 21 mln

Rcs chiude il secondo trimestre 2015 con ricavi stabili e annuncia la cessione della propria partecipazione in Finelco - il gruppo che racchiude Radio 105, Virgin Radio e Monte Carlo - a Blue Ocean per 21 milioni di euro.

Molte sono le novità per Rcs. Il gruppo rende noti i bilanci relativi al secondo trimestre 2015 e annuncia la vendita della propria partecipazione in Finelco - il gruppo di Radio 105, Virgin Radio e Monte Carlo - a Blue Ocean, con un’operazione da 21 milioni di euro.

Rcs: il bilancio del secondo trimestre 2015
Il gruppo Rizzoli-Corriere della Sera chiude il primo semestre 2015 con un ricavo netto di 591.9 milioni di euro, leggermente al di sotto dei risultati registrati nello stesso periodo del 2014 (611 milioni).

La ragione di questa variazione, secondo la nota pubblicata da Rcs, è da ricercare soprattutto nel calo dei ricavi pubblicitari. La pubblicità ha risentito dell’andamento del mercato e del confronto con il 2014, anno in cui i mondiali di calcio e le edizioni speciali de La Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera hanno avuto effetti benefici sul bilancio del gruppo Rcs.

I dati sui ricavi rilevano una certa stabilità, merito dell’andamento dei collaterali e dell’aumento dei prezzi - che hanno attutito la confusione registrata sul mercato.

L’Ebitda (il margine operativo lordo) - al netto di oneri e proventi non ricorrenti - ha registrato un incremento di oltre 5 milioni di euro, positivo rispetto al risultato dello stesso periodo dell’anno 2014 che ha visto un aumento di soli 4.2 milioni di euro.
Viene evidenziato un miglioramento di oltre 26 milioni: l’Ebitda, alla fine di giugno, è passato da -29.2 a -3 milioni.

L’indebitamento finanziario netto è pari a 526,3 milioni, contro i 518,2 milioni registrati nello stesso periodo del 2014, ed evidenzia un miglioramento - di circa 30 milioni - nella gestione tipica rispetto all’anno scorso, pur risentendo dell’assorbimento di cassa per il primo semestre 2015.

Rcs: vende Radio 105, Virgin Radio e Monte Carlo
Non sono finite le novità: Rcs vende la propria partecipazione in Finelco - il gruppo che racchiude Radio 105, Virgin Radio e Monte Carlo - a Blue Ocean, per un ammontare di 21 milioni di euro.
L’operazione verrà conclusa entro la fine di settembre, sotto la guida dell’amministratore delegato Pietro Scott Jovane al quale è stato dato mandato di “proseguire nella trattativa e nella definizione degli aspetti contrattuali” per la cessione dell’area Libri, dopo avere preso atto dell’offerta inviata da Mondadori.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \