Quanto ha guadagnato Marcell Jacobs, oro olimpico nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo

Elisa Corpolongo

01/08/2021

01/08/2021 - 22:09

condividi

Marcell Jacobs, il campione olimpico, ha vinto l’oro a Tokyo 2020; ma quanto ha guadagnato l’azzurro da record?

Quanto ha guadagnato Marcell Jacobs, oro olimpico nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo

L’azzurro Marcell Jacobs ha vinto l’oro olimpico nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ha raggiunto il traguardo di un’impresa ai limiti dell’irreale per la storia di questo sport. Marcell Jacobs era già stato il primo italiano ad arrivare alla finale olimpica, ma poi, ha superato ogni aspettativa.

Il velocista italiano ha letteralmente trionfato in una disciplina che di solito è da sempre considerata la gara simbolo di tutti i Giochi Olimpici arrivando ad essere l’uomo più veloce della terra in questo preciso momento.

Marcell Jacobs ha fatto la storia italiana di questo sport: un autentico trionfatore che ha travolto gli avversari planando sulla meta d’arrivo con un metro e mezzo di vantaggio tra la gioia e le grida di tutti i tifosi; ma quanto ha guadagnato Marcell Jacobs con la vincita dell’oro olimpico?

Chi è Marcell Jacobs, l’uomo più veloce a Tokyo 2020

Marcell Jacobs è nato in Texas. Suo padre è statunitense, mentre sua madre è italiana. L’atleta è cresciuto in Italia fin da quando aveva due anni. Fino agli 11 anni, il velocista aveva provato molti sport, decidendo poi di intraprendere in via definitiva la strada dell’atletica. Tra gli sport intrapresi c’erano stati il basket e poi, seguendo le orme paterne, anche il calcio.

Oggi, l’atleta azzurro si allena a Desenzano del Garda dove vive con la famiglia. Marcell Jacobs è, infatti, padre di tre bambini a 26 anni e il primo bambino arrivò quando ne aveva 20. Ad oggi, è l’atleta azzurro da record e oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 firmando il nuovo tempo italiano ed europeo a 9’’80.

Il problema al ginocchio e il ritorno allo sport

Nel 2018 l’atleta azzurro è ritornato a essere uno sportivo a tutti gli effetti dopo un problema che aveva avuto al ginocchio. Dall’autunno di quell’anno si era trasferito a Roma e già all’epoca aveva dei tempi, nei 100 metri, non indifferenti.

A pochissimi anni dal problema fisico - cosa non indifferente per uno sportivo - Marcell Jacobs diventa l’uomo più veloce della storia italiana del momento.

Il montepremi: una cifra interessante

Il montepremi è senza dubbio una cifra da tenere sott’occhio ed è garantito dal Coni. Si tratta della stessa cifra che finirà anche nelle tasche di tutti gli azzurri che sapranno diventare campioni olimpici delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’assegno consiste in un riconoscimento non indifferente, ma più del denaro guadagnato, ciò che davvero conta per Marcell Jacobs è aver annoverato il proprio nome nella storia dei 100 metri. Il 26enne velocista ha migliorato, infatti, il primato continentale, diventando un autentico fuoriclasse.

Quanto ha guadagnato Marcell Jacobs vincendo l’oro sui 100 metri a Tokyo 2020

Secondo l’ordinamento in vigore in Italia, l’assegno per la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici è di 180.000 euro, che tuttavia devono essere tassati.

Si tratta lo stesso di una cifra considerevole, ma non è l’unico guadagno che percepisce Marcell Jacobs. Infatti, l’atleta delle Fiamme Oro del gruppo sportivo della Polizia di Stato, percepisce uno stipendio da poliziotto semplice, che si aggira intorno ai 1.300 euro al mese.

Inoltre, chi fa sport a questi livelli è di solito seguito da sponsor da cui trae ulteriori guadagni diventando icona di brand e aziende che hanno interesse a pubblicizzare i propri prodotti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.