Home > Altro > Archivio > Proroga scadenza Imu e Tasi 2015, modello 730: novità attese dall’Agenzia (…)

Proroga scadenza Imu e Tasi 2015, modello 730: novità attese dall’Agenzia delle Entrate

giovedì 18 giugno 2015, di Flavia Provenzani

Continuano le novità sulla proroga delle scadenze fiscali precedentemente fissate per giugno 2015.

Cresce l’interesse dei contribuenti su quali siano le sanzioni e le opportunità per il ravvedimento operoso per chi non ha versato le imposte entro la scadenza, mentre l’attenzione è ancora più alta sulle novità per la proroga della scadenza del modello 730 ordinario e precompilato e la proroga per IMU e Tasi 2015.

Abbiamo già annunciato la prima novità riguardo alla proroga della scadenza del modello Unico 2015, contenuta in un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri voluto fortemente dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan: la nuova scadenza per l’Unico 2015 è fissata per il 6 luglio, ma solo per quei contribuenti soggetti agli studi di settore, in regime dei minimi o con il nuovo regime forfettario.

La scadenza per IMU e Tasi 2015 rimane ancora fissata per martedì 16 giugno e l’Agenzia delle Entrate non si è ancora pronunciata su un’eventuale proroga.

Proroga modello 730 precompilato 2015
L’Agenzia delle Entrate ha deciso di permettere le correzione al modello 730 precompilato 2015 già spedito in modo autonomo, ovvero senza doversi rivolgere a CAF o commercialisti, a causa di molti problemi riscontrati con quella che invece doveva essere una semplificazione per il contribuente.

La nuova scadenza per la correzione del modello 730 precompilato 2015 è fissata il 29 giugno; ricordiamo che la modifica può essere inoltrata una volta soltanto tramite l’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Proroga modello 730 ordinario 2015
Ancora nessuna novità da parte dell’Agenzia delle Entrate sulla proroga per il modello 730 ordinario 2015: i contribuenti devono ancora far rifermento alla scadenza del 7 luglio 2015, data entro la quale bisogna presentare il modello 730 al sostituto d’imposta al caf o al commercialista.

Entro questa data i contribuenti che hanno optato per la modifica e l’integrazione del modello 730 precompilato dovranno presentare il nuovo 730 integrato o il modello 730 ordinario, nel caso in cui siano contribuenti non interessati dal precompilato.

Caf e commercialisti premono per un rinvio, una proroga per le scadenze fiscali 2015 dato il gran numero di tasse e versamenti previsti per giugno 2015, che causano un sovraccarico dei Caf e dei professionisti abilitati.

Ad aggiungersi al caos fiscale ci sono le tasse sulla casa, Imu e Tasi 2015.

Aggiornamento 18/06/2015: Proroga della scadenza per il Modello 730 al 23 Luglio, sempre più probabile: soggetti interessati e rimborsi IRPEF

Proroga Imu e Tasi 2015
Quest’anno l’urgenza di una proroga per il versamento di Imu e Tasi 2015 non sembra aver influenzato le scadenze fissate dall’Agenzia delle Entrate, che ormai ad un solo giorno dalla scadenza del 16 giugno 2015, non ha fatto sapere nulla circa un’eventuale proroga.

La confusione continua ad essere alta, e ancora nessun aiuto chiaro è stato dato al contribuente per risolvere e adempire a tutti i versamenti di giugno 2015.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.