Home > Altro > Archivio > Pimco: la BCE lancerà il quantitative easing nel 2015. Acquistare BTp e Bonos
Pimco: la BCE lancerà il quantitative easing nel 2015. Acquistare BTp e Bonos
mercoledì 19 novembre 2014, di
Negli ultimi suoi interventi Mario Draghi, governatore della BCE, ha fatto intendere che l’Eurotower è pronta ad annunciare misure monetarie non convenzionali per sostenere l’economia dell’area euro qualora gli interventi di credit easing finora effettuati dovessero risultare insufficienti. Tuttavia il banchiere italiano ha ammesso che l’economia dell’Eurozona resta molto debole, tanto che sono state tagliate ancora una volta le stime sulla crescita per i prossimi anni. Il rischio recessione, paventato anche dal Fmi e da Standard & Poor’s, appare più che mai concreto. Draghi, quindi, è pronto a lanciare il quantitative easing in Eurolandia.
Analisti e investitori danno per scontato il lancio del QE per cui ora resta da capire solo uando avverrà, visto che Draghi non ha mai fornito le tempistiche su queste misure non convenzionali. Secondo Andrew Balls, a capo della Pimco, il più grande asset manager obbliazionario al mondo con quasi 2mila miliardi di dollari in gestione, la BCE annuncerà il QE entro 6 mesi. Nel 2015 l’istituto monetario di Francoforte non potrà più attendere, visto che l’economia è attesa ancora molto debole. Il ritorno alla crescita sarà fondamentale per continuare ad attrarre flussi di denaro esteri, altrimenti si inizierà ad avere timore per la sostenibilità del debito pubblico.
Balls, che alla Pimco ha sostituito il leggendario “re dei bond” Bill Gross (ora alla Janus Capital), si aspeta un buon andamento dei mercati nel corso del prossimo anno. Il clima di fiducia sugli asset finanziari dovrebbe restare immutato, in particolare sui titoli del reddito fisso. A tal proposito il guru della società di investimenti californiana ritiene che sia ancora il momento di puntare forte sui titoli di stato italiani e spagnoli, nonostante le rispettive economie siano sempre molto fragili. L’esperto, però, ricorda che i due paesi hanno già dimostrato di essere in grado di sopportare grossi stress, per cui vale la pena acquistare BTp e Bonos nei prossimi mesi.