Pfizer punta su Medivation, cifra record di $14 miliardi. Cosa sa più del mercato?

Flavia Provenzani

23/08/2016

Pfizer compra azienda leader nella lotta contro il cancro alla prostrata per 14 miliardi di dollari, ma la cifra è assurda. Cosa sa più del mercato?

Pfizer punta su Medivation, cifra record di $14 miliardi. Cosa sa più del mercato?

Pfizer sembra saperne molto di più su Medivation rispetto al mercato. Per scommettere 14 miliardi di dollari e concedere un premio del 120%, Pfizer deve necessariamente avere delle informazioni che, al momento, gli investitori non posseggono.

Certamente, Medivation è una perla rara leader nella lotta contro il cancro. Ma l’asta affollata e qualche altro misterioso fattore hanno fatto sì che Pfizer stia strapagando per Medivation.

Pfizer Inc. ha dichiarato lunedì di aver trovato un accordo per l’acquisizione di una delle aziende leader del settore biotech nella lotta contro il cancro, la Medivation, per una cifra di circa 14 miliardi di dollari.
L’operazione porterà nelle mani di Pfizer uno dei gioielli delle multinazionali farmaceutiche, leader nella lotta contro il cancro alla prostata.

Voci su una possibile acquisizione di Medivation da parte di Pfizer erano già uscite nella giornata di domenica.

L’accordo arriva dopo mesi dall’inizio delle trattative e dall’offerta per la desideratissima Medivation, una delle aziende biotech indipendenti più corteggiate al mondo poiché specializzata nella vendita di un medicinale contro il cancro alla prostata.

Pfizer ha dichiarato di aspettarsi un’ufficializzazione dell’accordo entro la fine dell’anno e un aumento delle entrate per il 2017.

Pfizer punta troppo su Medivation: cosa sa più del mercato?

Le grandi aziende farmaceutiche sono sempre alla ricerca di nuovi farmaci da vendere. Tra i più interessanti troviamo i prodotti utilizzati all’interno delle terapie contro il cancro, che hanno margini notevoli. Un mercato così concentrato fa sì che siano necessari pochi venditori e i farmaci con un beneficio dimostrato possono essere venduti a prezzi altissimi.

Una terapia con lo Xtandi, prodotto da Medivation per combattere il cancro alla prostata, costa oltre 100.000 dollari all’anno.

A livello mondiale le vendite dello Xtandi hanno fruttato $595 milioni solo nel secondo trimestre del 2016. Ma anche questo gioiello della farmaceutica ha dei difetti. Pfizer dovrà condividere i diritti al farmaco con la società giapponese Astellas Pharma. Medivation attualmente riceve la metà dei profitti provenienti dagli Stati Uniti e una royalty dalle vendite all’estero.

Nonostante queste limitazioni, Pfizer sta pagando oltre 11 volte le vendite stimate di Medivation per il 2017. Il mercato valuta la Pfizer 4,5 volte il suo reddito. Questo paragone suggerisce necessariamente che la Pfizer è certa (o quasi) che le vendite cresceranno notevolmente nei prossimi anni.
Eppure vendite negli Stati Uniti di Xtandi sono in via di stabilizzazione, con una crescita ad un tasso annuale dell’11 per cento nel secondo trimestre. Estendere il trattamento con il farmaco a nuovi casi tumorali potrebbe aumentare di la crescita, ma resta da dimostrare le concrete possibilità.

Il boom delle vendite potrebbe venire da un farmaco di Medivation per il tumore al seno e altri tumori in fase di sperimentazione, ma non è una notizia certa. Il management della società recentemente ha dichiarato detto che una nuova categoria di trattamenti contro il cancro potrebbe produrre un fatturato di $30 miliardi l’anno, con il suo farmaco che potrebbe catturare una grossa fetta del mercato. Che suona come parte del passo di vendite della società, però.

Medivation ha pagato solo 410 milioni per il farmaco solo un anno fa, con la promessa di concedere altri 160 milioni con l’approvazione ufficiale del farmaco stesso. Le proiezioni degli analisti parlano di un fatturato annuo di circa 300 milioni.

Pfizer, a quanto pare, crede in un risultato di gran lunga più redditizio. Ma deve anche combattere contro gli esperti rivali tra cui Astellas, partner di Medivation, e Sanofi. La spiegazione più probabile per il prezzo assurdo di questa operazione è che la Pfizer abbia ancora una volta pagato più di quanto avrebbe dovuto fare.

Pfizer compra Medivation: i dettagli del’accordo

Pfizer è disposto a pagare $81,50 per azione, un premio del 21% sulla base della chiusura di Medivation della sessione di venerdì. Al momento le azioni Medivation scambiano in rialzo del 20% a $80,58, mentre le azioni Pfizer sono in ribasso dello 0,5% a $34,80 in fase premarket.

Il medicinale di Medivation, lo Xtandi, da solo genera circa $2 miliardi in vendite ogni anno e ha il potenziale per raddoppiare la sua performance, secondo gli analisti.

La Pfizer ha dichiarato di aspettarsi un aumento dei profitti nel 2017 e che questa operazione non dovrebbe influenzare la guidance per il 2016. Pfizer prevede di finanziare l’operazione con le sue disponibilità di cassa.

Acquisizione Pfizer-Medivation: nasce gigante per la lotta al cancro

La mega multinazionale sta cercando di espandere la sua linea di medicinali oncologici. Lo Xtandi darebbe la casa farmaceutica di New York un farmaco leader nella cura nel carcinoma della prostata, affiancandosi al farmaco Ibrance utilizzato invece nel trattamento del cancro al seno.

Anche i farmaci di Medivation in via di sviluppo integreranno il catalogo medicinali di Pfizer, dando la possibilità di combinare agenti tumorali con le cosiddette immunoterapie, che implementano il sistema immunitario nella lotta contro il cancro.

L’acquisizione dovrebbe anche gli sforzi del CEO Pfizer, Ian Read, volti a sostenere ciò che definisce il lato innovativo del business dell’azienda.

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