Periscope: cos’è e come funziona l’app per i video in diretta streaming

Flavia Provenzani

28/03/2015

30/03/2015 - 15:43

condividi

La nuova app Periscope in 2 giorni ha già fatto impazzire gli utenti. Ecco come funziona, come si fa a registrare e trasmettere a tutto il mondo il proprio video in diretta streaming e molto altro.

Periscope: la nuova app che permette di registrare e guardare video in diretta in streaming da tutto il mondo.
Ma cos’è e come funziona? Ecco la rivoluzione dello streaming video fai da te.

Periscope, la nuova app di Twitter, è ora disponibile per i dispositivi iOS (la versione per Android è in fase di sviluppo).

Periscope ti permette di mandare in streaming in diretta scene della tua vita quotidiana a qualsiasi persona sparsa per il mondo.
La app Periscope ha solo due giorni di vita, ma in moltissimi stanno già mandando video in diretta streaming di quando, come e dove pranzano come se fossero notizie di cronaca.

A lungo andare, Periscope potrebbe essere un grande successo o una moda passeggera; in entrambi i casi, è già sicuro che in poco tempo ha catalizzato l’attenzione su di sé.

Ecco quindi una guida approfondita su cos’è Periscope e come funziona.

Che cos’è Periscope?
Periscope, il periscopio, è un cannocchiale usato nei sommergibili e nei carri armati, ma non è questo ciò di cui stiamo parlando.

Periscope, l’app, è un nuovo servizio di Twitter che permette di guardare e trasmettere video in diretta streaming da tutto il mondo.

In realtà, Twitter ha acquistato l’applicazione da un piccolo team per 100 milioni dollari; l’applicazione è stata creata poco più di un anno fa, ma è rimasta in modalità beta privata fino a giovedì, giorno in cui è stata resa disponibile gratuitamente nell’App Store a chiunque possieda un dispositivo iOS.

Il video è trasmesso in streaming dal tuo smartphone e dà alle altre persone la possibilità di osservare quello che ti succede ovunque e in qualsiasi momento.
I video possono essere visualizzati sia su un dispositivo mobile, attraverso l’applicazione, sia sul computer, tramite il sito web Periscope.

Perché scaricare Periscope?
È possibile guardare video di qualsiasi cosa accada in questo preciso momento in qualsiasi parte del mondo.
Vuoi vedere qualcuno andare sulle montagne russe in Giappone? Lo puoi fare. Sei curioso di sapere com’è camminare in giro per New York City? Scoprilo tu stesso. (Fino a quando queste cose avvengono nell’esatto momento in cui vorrai guardarle.)

Forse ancora più importante, però, Periscope permette alle persone di essere protagoniste del flusso di notizie principali che avvengono in tempo reale.

A New York già funziona perfettamente. Ieri un edificio ha preso fuoco nell’East Village e molti cittadini reporter hanno usato Periscope per registrare un video della scena in streaming, dando così un contesto più completo alle notizie scritte.

E se non ho niente di interessante da registrare o guardare in streaming?
Questo è parte del fascino di un’app come Periscope. A volte si riesce ad assistere a scene sorprendenti ed emozionanti; altre volte il video più interessante sarà quello di un tizio che mangia cinese nel salotto di casa sua.
Certamente, più persone inizieranno ad usare Periscope, più sarà alta la possibilità di trovare video in streaming interessanti.

Come funziona Periscope?
Quando scarichi l’app di Periscope, hai la possibilità di iscriverti allo streaming video delle persone che già segui su Twitter.

Ogni volta che qualcuno inizierà a registrare e mandare in diretta streaming un video, riceverai una notifica.

Che cosa indicano i cuori?
I cuori indicano quando alle persone piace un tuo video in diretta streaming, molto simili ai like di Instagram.

Più cuori ricevi per il tuo video, più quel video avrà la possibilità di essere mostrato nella categoria “Most Loved”.

Come posso registrare e trasmettere un video in diretta streaming?
È molto semplice. Tocca l’icona che rappresenta una TV, inserisci il nome del tuo video e inizia a registrare.

Ma i miei video posso essere visti da tutti?
No se tu non vuoi. Prima di iniziare la diretta video in streaming, clicca sul simbolo del lucchetto e selezione le persone che tu vuoi che vedano il video.

Oppure, puoi decidere di renderlo completamente pubblico.

Cosa succede quando lo streaming è finito?
Una volta che il tuo video in diretta streaming finisce, puoi decidere se salvarlo o eliminarlo. Non vuoi più che u tuo video precedentemente salvato sia visibile? Puoi sempre andare sulla cronologia e eliminarlo quando vuoi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it