Home > Altro > Archivio > Pensioni oggi, a quando i decreti attuativi per Ape volontaria e Quota 41?

Pensioni oggi, a quando i decreti attuativi per Ape volontaria e Quota 41?

mercoledì 19 aprile 2017, di Francesco Scarpari

Pensioni oggi, nella giornata di ieri il Premier Paolo Gentiloni ha apposto la firma sul decreto attuativo per l’Ape social che ora è pronto per essere trasmesso al Consiglio di Stato. Per uno dei tre anticipi della riforma delle pensioni da oggi si comincia a vedere la luce; ma che ne è dei decreti attuativi per Ape volontaria e Quota 41?

L’anticipo a costo zero della riforma delle pensioni ad oggi vede confermata la data di avvio al 1° maggio 2017. Sono invece attese novità per i decreti attuativi di Quota 41 e Ape volontaria che ancora mancano all’appello. Ci sono però delle notizie che permettono di fare luce su quando potrebbero essere siglati anche questi ultimi decreti.

Ecco quindi tutte le novità sulla riforma delle pensioni oggi disponibili sui decreti attuativi per Ape social, volontaria e Quota 41.

Pensioni oggi, Gentiloni firma decreto attuativo per Ape social. A quando i restanti?

Nella giornata di ieri il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato il primo dei 3 decreti attuativi della riforma delle pensioni. Da oggi il testo dovrà essere trasmesso a Consiglio di Stato e Corte dei Conti. Il Dpcm definisce i requisiti, le modalità di accesso e l’importo che potrà essere percepito da chi avrà diritto all’Ape social.

Anche se il testo non è stato ancora reso noto, sembra che il decreto attuativo per la pensione anticipata a costo zero confermi le ultime notizie dei giorni scorsi. In particolare non ci sono novità nelle tempistiche: per la prima finestra, l’invio delle domande per Ape social partiranno dal 1° maggio e si chiuderanno il 30 giungo.

Le notizie sulla riforma delle pensioni di oggi fanno quindi pensare che non ci saranno molte novità anche per quanto riguarda Ape volontaria e Quota 41. Il decreto attuativo firmato ieri infatti, come era lecito aspettarsi, non stravolge le ultime notizie diffuse in materia di Ape social e ci si attende una situazione analoga anche per i prossimi Dpcm.

Pensioni oggi, decreti attuativi per Quota 41 e Ape volontaria: a quando la firma?

Per la riforma delle pensioni oggi mancano ancora all’appello i decreti attuativi che definiscono i contorni di Quota 41 per precoci e Ape volontaria. Le due forme di uscita anticipata dal mondo del lavoro dovrebbero essere avviate il 1° maggio 2017 e ad oggi manca meno di 2 settimane alla scadenza.

Dal momento che dalle parti del Governo si è sempre sottolineata la volontà di voler rispettare la data è verisimile che i decreti attuativi per le due misure siano sottoscritti da Gentiloni nei prossimi giorni. A riguardo bisogna sottolineare anche che il Premier sarà tra la sera di oggi e venerdì in viaggio istituzionale negli Stati Uniti e Canada.

La firma degli ultimi decreti attuativi potrebbero quindi arrivare o in giornata o all’inizio della prossima settimana, apparendo poco probabile che il Presidente del Consiglio possa siglare oltre oceano i documenti ancora mancanti.

Per i decreti attuativi di Ape volontaria e Quota 41 saranno quindi decisive le prossime giornate. Una volta ricevuto l’ok da parte del Presidente del Consiglio i testi dovranno essere trasmessi a Consiglio di Stato e Corte dei Conti che ne dovranno vagliare il contenuto.

Per i decreti attesi a inizio marzo il tempo quindi è già strettissimo ed è lecito chiedersi se si riuscirà a far partire la macchina di Ape volontaria, social e Quota 41 per la data stabilita.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.