Home > Altro > Archivio > Pensioni news, riforma Fornero: ecco gli effetti. Ape e Quota precoci (…)

Pensioni news, riforma Fornero: ecco gli effetti. Ape e Quota precoci necessaria?

mercoledì 28 giugno 2017, di Francesco Scarpari

Pensioni news: la riforma pensioni Fornero ha comportato circa 43 mila assunzioni in meno. Per ovviare alle novità del 2012 è stata ideata la pensione anticipata precoci Quota 41 e l’Ape social. Quali sono stati gli effetti della legge Fornero?

Le news per le pensioni sono contenute in uno studio dell’Inapp, condotto sul 30 mila imprese italiane del settore extra-agricolo privato. Il questionario sottoposto alle imprese sulla riforma pensioni si riferisce al periodo 2012-2014.

Ecco tutte le novità per pensioni sugli effetti della riforma Fornero, con i dati sul suo impatto sul mondo del lavoro italiano.

Pensioni news, riforma Fornero: ecco gli effetti. Ape e Quota 41 precoci necessarie?

Un recente studio dell’Inapp puntualizza quali sono stati gli effetti osservabili della riforma delle pensioni Fornero. Le novità inattese della Legge 214/2011 hanno apportato una contrazione nella nuova occupazione, soprattutto per i giovani sotto i 35 anni.

Le news pensioni dalla ricerca stima al 2,2% il numero delle aziende, che hanno rinunciato ad assunzioni programmate. L’introduzione della Legge Fornero avrebbe portato a 43.000 assunzioni in meno. La diminuzione è stata causata non da posti persi, ma dal prolungamento dell’attività lavorativa dei lavoratori prossimi alla pensione.

Può essere interessante confrontare il numero con il numero massimo indicativo di beneficiari dell’Ape social e Quota 41 precoci. Le due novità, nate proprio per garantire più flessibilità in uscita, permetteranno a 60 mila persone di accedere alla pensione anticipata nel 2017, secondo notizie dell’esecutivo.

Lo studio mostra inoltre come, al crescere della grandezza dell’azienda, aumenti la percentuale di imprese, che hanno diminuito le assunzioni. La quota è pari all’1,6% per quelle con meno di 15 dipendenti. Il rapporto sale oltre il 15% per le imprese con oltre 250 lavoratori. La quantità di assunzioni mancate sul totale, secondo le news sulla riforma delle pensioni Fornero, si è verificata nelle aziende con 50-250 dipendenti.

Pensioni news, riforma Fornero: notizie sugli effetti per gli occupati

La riforma Fornero ha imposto un riordinamento anche all’interno delle aziende. Le novità causate dalla legge sulle pensioni ha comportato un aumento dei lavoratori, inseriti in attività di formazione professionale. L’incremento è, secondo le ultime notizie, tra il 5,1% e l’1,3%.

La spiegazione di questa novità può essere legata a scelte aziendali, volte ad aumentare la produttività dei lavoratori anziani. Con i corsi di formazione si cercherebbe di aumentare le competenze dei dipendenti, per compensare la mancata assunzione di forza lavoro fresca.

In tema di riforma Fornero delle pensioni news poco incoraggianti si segnalano per gli under 35. Per loro la diminuzione delle assunzioni è quantificata tra il 4,7 e il 2%. In parallelo le notizie dello studio segnalano una contrazione dei contratti a tempo determinato tra il 2,2% e l’1,3%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.