Home > Altro > Archivio > Pensioni news: il punto su decreti attuativi di Ape social, volontaria e (…)
Pensioni news: il punto su decreti attuativi di Ape social, volontaria e precoci. Novità e notizie dalla riforma
lunedì 22 maggio 2017, di
Pensioni news: le scorse giornate hanno lasciato trapelare alcune novità sulla riforma per Ape social, volontaria e Quota 41 per precoci. Mentre nessuno dei decreti attuativi per le misure in questione ha visto ancora la luce della Gazzetta Ufficiale, le notizie dell’ultima ora si segnalano per delle possibili modifiche per sui requisiti per l’accesso agli anticipi.
In particolare tra le news sulle pensioni circola apprensione per il possibile ingorgo sulla presentazione delle domande per Ape social e lavoratori precoci. Problemi che per ora non si segnalano nelle ultime notizie su Ape volontaria per la quale mancano ancora le bozze dei decreti attuativi.
Ecco il punto sulle ultime notizie e news pensioni sui decreti attuativi per Ape e lavoratori precoci di Quota 41.
Pensioni news: il punto su decreti Ape e precoci di Quota 41
L’attenzione per le novità sulle pensioni è tutta catalizzata dai decreti attuativi per Ape (social e volontaria) e lavoratori precoci. Le ultime notizie sulla riforma precisano come le forme di anticipo a costo zero (Ape agevolata e Quota 41) siano già state inviate alla Corte dei Conti che ne dovrà vagliare la legittimità finanziaria e legislativa.
Considerando la procedura di urgenza per i decreti per Ape social e Quota 41 per precoci dovrebbe essere garantita una corsia preferenziale che porterebbe portare alla pubblicazione in Gazzetta in tempi brevi.
In tema pensioni le news dell’ultima ora indicano per entrambe come termine per la presentazione delle domande nella prima finestra utile il mese di luglio. Stando alle ultime dichiarazioni e novità sulla riforma delle pensioni ad oggi la data per la scadenza della prima finestra potrebbe essere fissata per il 15 luglio ma per notizie più circostanziate si dovranno attendere i decreti attuativi.
Pensioni news: dopo pubblicazione dei decreti attuativi per Ape e precoci rischio ingorgo nelle domande
Mentre quindi a quasi un mese dall’avvio ufficiale di Ape social e Quota 41 per precoci i Dpcm non sono ancora stati resi noti, le ultime news sulle pensioni indicano un possibile rischio ingorgo sulla procedura di invio delle domande. Uno scenario questo che, seppur ancora ipotetico, potrebbe concretizzarsi con il via libera da parte dell’Inps all’invio delle richieste dopo la pubblicazione dei decreti attuativi in Gazzetta.
La posta in gioco per i molti potenziali beneficiari infatti non è di secondaria importanza dal momento che le novità della riforma pensioni permetterebbero di uscire dal mondo del lavoro senza spesa e avendo diritto ad un assegno ponte sostanzioso. Se a ciò si sommano i tempi stretti indicati delle ultime news su Ape social e per lavoratori precoci è realistico credere che la procedura di accettazione delle domande ne risulterà appesantita.
Ad rendere ancora più intricato il quadro complessivo c’è anche il contegno dell’esecutivo che si è dimostrato sostanzialmente parco di notizie e news sulle pensioni. Mentre il quadro su requisiti, scadenze, graduatoria subisce cambiamenti anche successivamente al 1° maggio per Ape social e Quota 41 per precoci, si è lasciato che le notizie arrivassero ai diretti interessati per vie traverse, finendo per aumentare la confusione e i rischi di fraintendimento sulla riforma delle pensioni.
Pensioni news: ultime notizie su requisiti per Ape social e Quota 41 dalla Manovra
Tra le novità dell’ultima ora in tema di pensioni si segnalano ulteriormente anche le correzioni sui requisiti per Ape social e lavoratori precoci. Le modifiche, che prevedono un allargamento della platea dei beneficiari, non figureranno nei decreti attuativi. Seguendo quanto dettato dal Consiglio di Stato, le news sul tema saranno fornite dalla legge di conversione della ‘manovrina’ di aprile.
Nel testo allo studio della Commissione Bilancio figurano già degli emendamenti che sanciscono delle novità importanti per Ape social e lavoratori precoci. Ad essere oggetto delle notizie dell’ultima ora sono i lavoratori agricoli e i disoccupati senza requisiti per la Naspi.
Per loro le news sulle pensioni contengono delle buone notizie. Esclusi dalla precedente formulazione della riforma delle pensioni, potrebbero vedersi concessa l’indennità da Ape social o per Quota 41 con la misura ora sotto osservazione del Parlamento.
Pensioni news: nessuna novità sul fronte dell’Ape volontaria
Si fanno ancora attendere delle news pensioni definitive per quanto riguarda l’Ape volontaria. Al contrario delle sue sorelle Quota 41 per precoci e Ape social, l’anticipo di mercato sembra essersi fermato sulla scrivania di Palazzo Chigi. Le ultime notizie a riguardo sono state fornite dalle dichiarazioni del Ministro Poletti che segnalano dei decreti attuativi già pronti per l’Ape volontaria.
Il percorso che la attenderà è identico a quello che è stato già in parte percorso da Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci. L’iter passa per l’acquisizione del parere del Consiglio di Stato, lo studio di eventuali modifiche e correttivi, la trasmissione alla Corte dei Conti. Solo a questo punto si dovrebbe giungere alla news sulla sua definitiva pubblicazione.
Nonostante le ultime notizie concilianti sulle pensioni da parte del Governo, difficilmente si potrà pensare ad un avvio in tempi brevi per l’Ape volontaria. Oltre alla complessità degli stessi decreti attutivi, si dovrà anche tenere d’occhio l’accordo tra Ania e Abi che dovrà fissare i termini del prestito su cui si baserà questa novità della riforma pensioni.