Home > Altro > Archivio > Pensioni news, ultime notizie oggi sindacati su fase 2 e Legge Fornero
Pensioni news, ultime notizie oggi sindacati su fase 2 e Legge Fornero
lunedì 26 giugno 2017, di
Pensioni news: i sindacati richiedono l’avvio della fase 2 della riforma. Le ultimissime notizie vengono da una lettera congiunta di Cgil, Cisl e Uil indirizzata alla Presidenza del Consiglio. Novità anche per modifiche alla Legge Fornero, per la quale a breve verrà lanciata una raccolta firme.
Il fronte dei sindacati torna in fermento sul tema pensioni con le ultime news di oggi. Insieme alle preoccupazioni per le domande per Ape social e precoci Quota 41, le ultimissime richieste cercano di porre all’ordine del giorno novità importanti per il sistema pensioni.
Ecco tutte le news su pensioni di oggi dai sindacati sulla fase 2 della riforma e sulla Legge Fornero.
Pensioni news, ultime notizie: sindacati per l’avvio della fase 2
La riforma delle pensioni ad oggi manca ancora di una parte importante. Non stiamo parlando solo dell’Ape volontaria e Rita, ancora non disponibili. L’attesa riguarda questa volta al fase 2, la seconda parte del programma di revisione del sistema pensioni. Le news, che dovrebbero mettere all’ordine del giorno l’incontro tra sindacati e Governo sul tema, sono in cantiere da mesi.
Dopo l’avvio in ritardo per Ape social e Quota 41 precoci, le ultime notizie sulle pensioni oggi mostrano i sindacati sul piede di guerra. Il motivo del contendere è proprio la fase 2 della riforma pensioni, prevista dal documento d’intesa del 28 settembre 2016, e rimasta carta morta.
Con le news dai sindacati su pensioni e previdenza del breve comunicato del 23 giugno, Cgil, Cisl e Uil ribadiscono le proprie posizioni nei confronti di un esecutivo che appare restio ad avviare il confronto sulla fase 2. Le ultimissime dalla lettera indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, indica come:
‘Cgil, Cisl e Uil ritengono urgente affrontare i temi del legame all’aspettativa di vita, la flessibilità in uscita, la riforma della governance Inps-Inail, le future pensioni dei giovani, l’eliminazione delle disparità di genere che penalizzano le donne e il rilancio della previdenza complementare’.
Quelli elencati sono i temi che dovrebbero essere posti al centro delle novità sulla fase 2. La carne al fuoco è molta e forse, dopo i ritardi cospicui della fase 1 della riforma (quella su Ape social, Quota 41 precoci, Ape volontaria) e il mutato clima politico, sulle pensioni oggi per Palazzo Chigi la spinta al cambiamento sembra essersi affievolita.
Pensioni news, ultime notizie sindacati su abrogazione della riforma pensioni Fornero
Le news di oggi sulle pensioni segnalano come i sindacati ripropongano da più parti delle modifiche della famigerata Legge Fornero. Varie sigle aderenti alla Confasl hanno infatti dichiarato nelle ultime notizie di lavorare ad un testo di iniziativa popolare che possa intervenire sulla riforma del 2012. Saranno necessarie 50.000 firme per le novità della proposta, ancora da scrivere, che a breve arriverà nelle piazze italiane.
Tra i sindacati anche la Cgil si dimostra critica nei confronti degli effetti della Legge Fornero. Le ultime notizie sull’aumento dell’età pensionabile hanno fatto parlare di ‘automatismi non scontati’ per la sigla sindacale. Le ultimissime news fatte circolare nelle ultime ore indicavano come il Mef pensi di innalzare a 67 anni l’età del pensionamento.
Un ricalcolo del requisito anagrafico dovrà in ogni caso divenire effettivo dal 1° gennaio 2019. Le news attese sull’aumento dell’età pensionabile sono una delle conseguenze della riforma pensioni Fornero.