Paolo Bonolis: quanto guadagna? Stipendio, patrimonio e incassi

22 marzo 2019 - 17:15 |
22 marzo 2019 - 17:17 |

Quanto guadagna Paolo Bonolis: il conduttore di Ciao Darwin e Avanti un Altro! è tra i presentatori più pagati in Italia. Ecco lo stipendio a puntata.

Paolo Bonolis: quanto guadagna? Stipendio, patrimonio e incassi

Paolo Bonolis è uno dei conduttori più amati e pagati della televisione italiana, con uno stipendio tra i più alti all’interno del piccolo schermo. Quanto guadagna il presentatore di Avanti un altro! e Ciao Darwin 8 è da diversi anni al centro di speculazioni e voci di corridoio più o meno fondate, che vorrebbero nelle tasche di Bonolis un patrimonio milionario frutto di una lunga carriera tra Rai e Mediaset.

Nel panorama televisivo attuale Paolo Bonolis rappresenta, insieme a Maria De Filippi e Barbara D’Urso la punta di diamante della conduzione Mediaset: proviamo a fare i conti in tasca al presentatore e a scoprire quale stipendio si nasconde dietro a quello che in molti identificano come il conduttore più pagato in Italia.

Paolo Bonolis: quanto guadagna?

Il contratto di Paolo Bonolis, come quello di tanti altri artisti Mediaset, prevede una paga significativamente alta e una durata decisamente fuori dal comune. Nonostante molti rumor lo vorrebbero in fuga verso viale Mazzini, Paolo Bonolis sembra fermamente ancorato alla scuderia del biscione con la conduzione del nuova edizione di Ciao Darwin - Terre desolate, che sarà anche l’ultima. A questa dovrebbe seguire anche la nuova stagione de Il Senso della Vita, storico talk show ideato e scritto dallo stesso Bonolis.

Paolo Bonolis non si limita infatti al solo ruolo di presentatore, ma veste anche i panni di ideatore e autore dei programmi condotti. Tutto ciò fa lievitare ovviamente il cachet del conduttore, che secondo le ultime stime e indiscrezioni a 40 mila euro a puntata per il solo Avanti un altro!, in onda ogni giorno su Canale 5 alle 18.45.

Moltiplicando la cifra per il numero delle puntate in onda per stagione, si ottiene una cifra approssimativa di circa 9 milioni di euro all’anno. A questi, si aggiungono ovviamente gli stipendi per la conduzione di programmi più lunghi come l’ultima edizione di Scherzi a parte e ovviamente Ciao Darwin.

Questo dato porta direttamente Paolo Bonolis nell’olimpo dei paperoni televisivi: i guadagni stellari sono confermati anche dalla moglie Sonia Bruganelli, spesso al centro di numerose polemiche che la vedono ostentare una vita di ricchezze ed eccessi (celebre diventò il caso dell’aereo privato affiato per le vacanze, giudicato dalla Bruganelli come «non così costoso»).

Paolo Bonolis: da Bim Bum Bam allo stipendio milionario

Paolo Bonolis nasce a Roma nel 1961 e si laurea in Politiche internazionali presso la facoltà di Scienze politiche presso l’Università degli studi di Roma - La Sapienza.

Il presentatore romano è noto per la sua instancabile parlantina e per l’arguta dialettica, che nel 2010 gli ha fatto guadagnare un Guinness World Record per il maggior numero di parole pronunciate in un minuto (corrispondenti a 332).

I suoi esordi in TV sono all’interno della TV per ragazzi, prima in Rai nel 1980 per il programma 3,2,1... in contatto! e dal 1982 con Bim Bum Bam accanto a Licia Colò.

Nel 1990 lascerà il popolare contenitore Mediaset dedicato ai cartoni animati e incontrerà per la prima volta Luca Laurenti, con cui nascerà un’amicizia importante e un sodalizio all’interno del mondo dello spettacolo che persiste ancora oggi. Nel 1994 torna in Rai dove arriva alla conduzione di alcuni programmi storici come I cervelloni e Beato tra le donne.

Dal 1996 al 2003, con il ritorno in Mediaset, avviene il consolidamento della figura di Paolo Bonolis all’interno della televisione italiana con la presentazione di alcuni programmi diventati famosissimi nel corso degli anni: prima il quiz Tira & Molla, accanto alla “sellerona” Ela Weber, i Telegatti, Ciao Darwin e Chi ha incastrato Peter Pan (che lo riporta a contatto con il mondo dell’infanzia).

Il tira a molla con la Rai continuerà portando Bonolis ad Affari Tuoi, il celebre “gioco dei pacchi”, varie conduzioni del Festival di Sanremo. Il successo del talk show Il senso della vita, e dell’intervista fotografica, porterà di nuovo Bonolis a Mediaset dove negli ultimi anni ha condotto svariate edizioni dei suoi format più celebri (Ciao Darwin su tutti) e la conduzione di Avanti un Altro!, vero e proprio record di ascolti nella fascia preserale di Canale 5.

Una carriera lunga quasi 40 anni, coronata nella vita privata da due figli avuti dal primo matrimonio con la psicologa americana Diane Zoeller e altri tre avuti dall’attuale moglie Sonia Bruganelli.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories