PS5 si può mettere in orizzontale?

Matteo Novelli

12 Giugno 2020 - 09:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

PlayStation 5 si potrà mettere in orizzontale? Il design verticale preoccupa gli utenti che preferiscono posizionare la console in posizione sdraiata.

PS5 si può mettere in orizzontale?

La nuova PS5 è stata rivelata ufficialmente al pubblico: il suo particolare design ha già diviso gli utenti tra detrattori e non. Ma PlayStation 5 si potrà mettere in orizzontale? Questa la prima domanda che in molti si sono fatti, assistendo all’evento di presentazione online.

La PS5 assume un design e delle forme che rompono nettamente con il passato: il filmato la presenta principalmente in verticale, con un look dove prevale il bianco (con due placche lucide che racchiudono un corpo nero) illuminato da led blu. Forme che sembrano escludere la possibilità di mettere PlayStation 5 in orizzontale, scelta adottata dalla maggior parte degli utenti che spesso non è dotata dello spazio adatto a valorizzare o ospitare un design verticale. Ma è davvero così?

PS5: si potrà mettere in orizzontale?

Iniziamo chiarendo subito i dubbi: PlayStation 5 si potrà mettere in orizzontale. Nonostante il filmato non presenti questa possibilità, dove vediamo la console stagliarsi in verticale come un grattacielo futuristico, è Sony stessa a chiarire questo dubbio attraverso le prime immagine rilasciate sui social.

In una di queste abbiamo la conferma che sì, PS5 si potrà mettere in orizzontale: non è ancora chiaro come, nell’immagine vediamo un piccolo supporto circolare (probabilmente lo stesso che servirà per tenerla in verticale) che permetterà al particolare design adottato di tenersi perfettamente in orizzontale.

Il problema, e il dubbio degli utenti, nasce dalle particolare forme adottate da PS5: in particolare è la curva bombata che emerge sul lato destro, specie nel modello con disco, a suscitare perplessità. La base circolare, che fungerà da supporto, permetterà a PlayStation 5 di essere posizionata in modo orizzontale pur rimanendo (apparentemente) leggermente sollevata rispetto al livello del piano.

Dietro al look di PlayStation 5, già frutto di centinaia di meme, si dovrebbe nascondere un sofisticato sistema di dissipazione del calore rivolto a surriscaldare il meno possibile la console (da qui anche la preferenza di Sony verso un posizionamento in verticale).

Nei prossimi mesi avremo nuovi dettagli, compresi quelli sulle dimensioni esatte che, se rapportate al console, sembrano essere decisamente importanti. In ogni caso Sony continua la tradizione che vede, già dai tempi di PS2, la possibilità di scegliere come posizionare la propria console a seconda delle esigenze singole degli utenti.

Argomenti

# Sony

Iscriviti alla newsletter

Money Stories