PS5 Pro data d’uscita, prezzo e specifiche: cosa aspettarci?

Giulia Adonopoulos

4 Aprile 2022 - 11:25

condividi

Sony lancerà la PS5 Pro? Quando è prevista l’uscita e quanto potrebbe costare? Spuntano i primi rumor sul possibile aggiornamento midgen della PS5: ecco cosa sappiamo finora.

PS5 Pro data d'uscita, prezzo e specifiche: cosa aspettarci?

La PS5 è ancora introvabile nel 2022, ma già iniziano a circolare le voci sul lancio della PS5 Pro, la versione aggiornata e potenziata della console. Per i giochi in 4K attualmente non ci sono opzioni migliori della PS5, ma se i rumor che circolano intorno alla PS5 Pro si rivelassero veri, questa variante salirebbe in cima alla wishlist di moltissimi giocatori.

Al momento siamo ancora nel campo delle indiscrezioni, ma se siete curiosi di saperne di più continuate a leggere. Di seguito abbiamo raccolto tutti i rumor emersi finora sulla PlayStation 5 Pro: data d’uscita, prezzo e specifiche probabili.

PS5 Pro, data d’uscita: quando verrà lanciata?

Al momento si tratta di speculazioni e nessuno sa con certezza se e quando Sony lancerà una PS5 Pro. Secondo il canale YouTube RedGamingTech la potenziale data d’uscita della PS5 Pro potrebbe essere la fine del 2023 o inizio 2024.

L’ipotesi si basa sulle precedenti release di Sony e Microsoft, ossia delle date di rilascio degli aggiornamenti mid-gen delle loro console. Guardando al passato, la PS4 Pro è stata lanciata il 10 novembre 2016, tre anni dopo l’uscita della PS4. Questo sarebbe il tempo giusto per offrire agli sviluppatori la possibilità di aumentare le prestazioni della console e creare un aggiornamento importante. Resta da chiedersi se entro quella presunta data di rilascio della PS5 Pro i problemi legati alla fornitura della console saranno risolti.

Nel frattempo ci sarebbe un’altra release nei piani di Sony: quella del PSVR 2, il nuovo visore per la realtà virtuale successore del PSVR la cui data d’uscita ufficiale è ancora ignota ma secondo le indiscrezioni potrebbe essere a fine 2022.

Quanto costerà la PS5 Pro? Prezzo

Secondo il canale YouTube Moore’s Law in Dead, se davvero decidesse di spingere oltre le prestazioni della console, Sony potrebbe fissare il prezzo di 700 euro per la PS5 Pro. Allo stesso tempo, però, non si esclude la possibilità che verrà mantenuto il costo di PS5, di circa 500 euro. Questa mossa avrebbe più senso se si guarda la strada già intrapresa dall’azienda nel 2016, quando ha lanciato la PS4 Pro allo stesso prezzo di lancio della versione standard.

PS5 Pro: specifiche e novità

Al momento, con la PS5 Pro che è un progetto ancora da confermare, non conosciamo le sue specifiche tecniche. Ma ciò non impedisce di ipotizzare le prestazioni che possiamo aspettarci dalla prossima console. 
La grande domanda che ci si pone è se la PS5 Pro supporterà i giochi in 8K. Ciò è improbabile: quasi nessuno oggi possiede un TV 8K e difficilmente le cose cambieranno entro il 2023. È comunque facile aspettarsi un aumento delle prestazioni, con la possibilità di raggiungere un frame rate elevato per i giochi in 4K con ray tracing attivato. Quando Sony lancerà la PS5 Pro (sempre se la lancerà), AMD avrà già lanciato Zen 4 e RDNA 3. È probabile che la casa di videogiochi utilizzerà queste nuove architetture CPU e GPU per la PS5 Pro, anche se ciò potrebbe portare a un aumento del prezzo della console.

Per quanto riguarda il design della PS5 Pro, è facile aspettarsi che si manterrà simile a quello della PS5 senza novità importanti, anche se gli utenti apprezzerebbero un miglioramento dell’efficienza termica in dimensioni ridotte. La PS5 Pro potrebbe essere un modello PS5 Slim più potente? Solo il tempo potrà dirlo. Noi restiamo con occhi e orecchi aperti per scoprirlo.

Argomenti

# Sony

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO