PS4 vs PS4 Pro: cosa cambia? Differenze, prezzo e quale scegliere

Cosa cambia tra PS4 e PS4 Pro: ecco tutte le caratteristiche, le differenze e il prezzo delle due console Sony. Quale scegliere? Ecco la nostra guida all’acquisto.

PS4 vs PS4 Pro: cosa cambia? Differenze, prezzo e quale scegliere

PlayStation 4 da qualche tempo dispone di due modelli: PS4 e PS4 Pro. Ma cosa cambia tra le due console e quali sono le caratteristiche e le differenze fondamentali? In molti in fase di acquisto si chiedono quale scegliere e quale modello acquistare (in base anche alle proprie esigenze).

La differenza di prezzo tra PS4 e PS4 Pro è abbastanza significativa e questo nella scelta tra le due versioni potrebbe essere fondamentale, specie se PS4 Pro (che è indubbiamente il modello superiore) non è adeguatamente supportata da un comparto tecnico idoneo. PlayStation 4, attualmente disponibile in versione Slim, presenta infatti tutte le caratteristiche e le specifiche adatte a offrire un’esperienza adatta ai giochi next gen.

Stai pensando di acquistare PS4 o PS4 Pro ma non sai quale scegliere (in attesa di PlayStation 5)? Ecco cosa cambia e quali sono le principali differenze.

PS4 vs PS4 Pro: cosa cambia? Differenze e caratteristiche

Cosa cambia quindi tra PS4 e PS4 Pro? Prima di tutto, l’hardware interno: PS4 Slim è in tutto e per tutto una versione più compatta della versione classica, con prestazioni più o meno identiche al primo modello uscito diversi anni fa e con una ventola e un sistema di raffreddamento leggermente migliorate.

PS4 Pro invece si rivolge a chi cerca la versione top di gamma della linea: le prestazioni della console in questo caso sono notevolmente migliorate, con una piattaforma pensata per riprodurre giochi alla massima potenza fornita da PS4 e con tutte le carte in regola per offrire la risoluzione dei titoli presenti nel catalogo PlayStation in 4.

Badate bene però perché la risoluzione 4K non è ovviamente nativa, e necessita di un apposito schermo dotato di questo tipo di formato, ergo se non siete in possesso di una TV 4K non potrete sfruttare appieno una delle caratteristiche di punta di PS4 Pro (cosa che potrebbe farvi virare tranquillamente per il modello Slim).

PS4 vs PS4 Pro: giochi e prestazioni

Dal punto di vista dei titoli presenti potete stare tranquilli: l’intero catalogo di giochi per PS4 è disponibile per entrambe le console. A cambiare nella versione Pro e un leggero miglioramento grafico prodotto da alcuni filtri anti-aliasing e un generale numero di framerate maggiore. Se siete appassionati di film e amate l’home cinema, PS4 Pro offre ovviamente un lettore Blu Ray 4K, per acquistare i film anche attraverso questo speciale formato.

Se invece il consumo energetico è un elemento per voi fondamentale, sappiate che PS4 Slim è dotato del sistema migliore sia della versione classica che di quella Pro, lasciando pochi dubbi sulla scelta in questo termini.

PS4 e PS4 Pro a confronto: prezzo e quale scegliere

Arriviamo ora al fattore prezzo, che presenta una differenza abbastanza significativa tra le due versioni: PS4 Slim si presenta con un prezzo di listino di 299,99 euro, ma è facilmente rintracciabile anche a 249,99 euro nella versione da 500 GB con un pad (oltre a tanti altri bundle che variano il prezzo di partenza a fronte di una maggiore offerta di contenuti).

PS4 Pro invece costa leggermente di più: il prezzo di listino è di 419,99 euro, ma può si trova in media a poco più di 300 euro. Su Amazon il prezzo offerto per la versione da 1 TB (il modello Pro presenta di default questo tipo di storage, che però è presente anche per alcune versioni di PS4 Slim) a 369,99 euro.

Quale scegliere? Se state acquistando per la prima volta PlayStation 4, e magari disponete di un comparto tecnico a supporto della console nella media, allora il modello base è perfetto per iniziare. Se invece siete già in possesso, o avete posseduto, una PS4 e desiderate fare il salto di livello (complice anche un livello di utenza superiore alla media) la scelta ricade inevitabilmente su PS4 Pro, in grado di fornire la miglior esperienza possibile dall’apprezzata console Sony.

Il prezzo può rivelarsi determinante: acquistando PS4 Slim risparmierete quasi 100 euro rispetto alla versione Pro. Ai posteri, e ai giocatori, l’ardua sentenza.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su PlayStation

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories