Oro: prezzo in salita a 1250 dollari entro fine anno?

Riccardo Sassola

26 Ottobre 2015 - 12:25

L’oro continua a creare un canale rialzista di medio periodo all’interno del suo trend ribassista. Possibile che raggiunga i 1250 entro fine anno?

Oro: prezzo in salita a 1250 dollari entro fine anno?

Determinando il trend nel medio periodo ed analizzando il grafico dell’Oro (XAUUSD) possiamo notare come il trend sia negativo (linea rossa tratteggiata), ma come all’interno di questo trend si stia configurando un movimento a rialzo (canale tratteggiato bianco) che potrebbe rappresentare un’ottima occasione d’acquisto.

Seguendo questo trend sul prezzo dell’oro possiamo notare come la fascia di oscillazione sia anche abbastanza ampia dato che si tratta di movimenti di circa 100 dollari poiché dai livelli attuali notiamo come il primo step di resistenza si trovi a ridosso del livello di 1200 mentre come livelli di supporto si possono individuare uno statico in area 1150 e quello del canale che si trova in area 1110.

Il trend di fondo comunque rimane sempre negativo poiché per avere un trend positivo andrebbe bucata a rialzo la trend-line in area 1250, pertanto se l’Oro raggiungesse questo livello si potrebbe considerare una prima opzione di presa di profitto.

Attraverso l’analisi del grafico giornaliero, per determinare un buon entry level, possiamo notare come l’attuale livello di prezzo espresso si trovi su un piccolo supporto, anche abbastanza precario, più propenso a tornare sul supporto vero di 1150 che tornare verso il “doppio massimo” di breve in area 1190.

Qualora il prezzo dell’Oro raggiungesse nuovamente il livello di 1190 sarebbe più opportuno uscire e attendere un ritraccio piuttosto che valutare un livello d’ingresso, salvo che non vi sia un cambiamento sostanziale delle condizioni macroeconomiche, che però appare abbastanza difficile.

Confrontando quindi i due grafici vediamo come un primo livello “ottimale” d’ingresso sia da considerare quello di 1150 che rappresenta sia il supporto grafico sul giornaliero sia il supporto statico all’interno del grafico settimanale.

Sul medio periodo potrebbero esserci quindi le condizioni per rivedere un rialzo dell’Oro entro la fine anno fino alla resistenza e target price di 1250.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo