OPPO Enco Buds - Recensione: auricolari wireless tra qualità e design

Giacomo Astaldi

9 Luglio 2021 - 11:25

condividi

La recensione degli OPPO Enco Buds, i nuovi auricolari wireless: dal prezzo alla qualità del suono, dalla batteria al design, ecco tutto ciò che c’è da sapere.

OPPO Enco Buds - Recensione: auricolari wireless tra qualità e design

Dei nuovi e performanti auricolari senza fili sono arrivati in Italia: gli Enco Buds di OPPO, azienda ormai nota nel panorama degli smart device.
Le migliorie apportate sul fronte connessione e qualità audio fanno salire il prodotto ad un livello superiore, pur rimanendo qualche piccola pecca.

La sintesi della recensione sugli OPPO Enco Buds? Sì, sono degli auricolari wireless con uno dei rapporti qualità/prezzo migliori sul mercato.
Se volete sapere perché, vi basterà continuare a leggere.

La recensione sugli OPPO Enco Buds

Auricolari True Wireless Stereo, gli OPPO Enco Buds montano una connessione bluetooth 5.2, un approccio migliorato che restituisce maggiore stabilità del suono e reattività ai comandi dati.

I nuovi auricolari di OPPO - presentati a giugno 2021 - hanno un prezzo consigliato di 59,90€ e sono disponibili su Amazon al prezzo di 48,99 euro.

Confezione e design Enco Bunds di OPPO

Nonostante i continui aggiornamenti, l’attenzione all’innovazione e lo sforzo di stare sempre al passo con i tempi, c’è una cosa che non cambia mai negli auricolari di OPPO: la cura al design e l’aspetto elegante dei suoi dispositivi - di cui gli Enco Bunds sono solo l’ultima dimostrazione.

Dalla forma ovale, comodi in orecchio - se così non fosse nella confezione sono presenti altri tre paia di gommini in taglia S, M, L, adatti a tutte le esigenze - sono anche estremamente piacevoli da vedere.


La comodità viene confermata anche in movimento. Provati durante l’attività fisica, in corsa, gli auricolari hanno proseguito nel restituire un suono abbastanza pulito della playlist in ascolto e una certa reattività ai comandi touch.

Il guscio di ricarica monta uno sportellino performante, la chiusura magnetica è rapida e a scatto e gli auricolari si collocano in maniera comoda e magnetica negli slot adibiti. È presente un indicatore led che segnala all’utente l’energia residua tramite i colori rosso, giallo e verde.

Qualità audio Enco Bunds di OPPO

La qualità del suono in un auricolare wireless non può prescindere dal design che, come abbiamo già visto, permette un’aderenza e un’ottima comodità all’interno dell’orecchio. Il suono, grazie anche ai miglioramenti sul fronte tecnologico apportati in quest’ultima versione, si rivela essere della giusta qualità per tutti coloro che sono alla ricerca di un audio che sia coinvolgente e stabile.

Stiamo parlando di una buona qualità, non eccelsa, che è perfettamente coerente con le caratteristiche del prodotto e il suo prezzo. Per chi cerca estrema stabilità e qualità, si consiglia di orientarsi verso degli auricolari di alta gamma.

I bassi risultano pieni, le frequenze basse, il suono risulta più nitido rispetto alle versioni precedenti e, durante le chiamate, viene attivata la cancellazione intelligente del rumore - quest’ultima funziona bene e ben al di sopra delle aspettative.

Durata batteria

L’autonomia degli auricolari OPPO EncoBuds arriva fino a un massimo di 24 ore nel caso si utilizzi anche il case per supportarne la ricarica. Su quasi la totalità degli auricolari di medio-gamma la durata della batteria si aggira intorno alle 8 ore, quindi la performance di questi auricolari mi lascia più che soddisfatto.

Sempre sul fronte della batteria, altro punto a favore è la ricarica superveloce, che in soli 15 minuti ci permette di guadagnare fino a un’ora di riproduzione.

Connessione auricolari-dispositivo

Gli auricolari Enco Buds di OPPO sfruttano la tecnologia Bluetooth 5.2 che va a migliorare la connessione con il dispositivo che si decide di associare e la portata arriva fino a 10 metri.

Risulta migliorata anche l’esperienza di gaming grazie alla maggior performance della sincronizzazione tra audio e video.

OPPO Enco Buds: prezzo, voto, pro e contro

A conclusione della nostra recensione, gli auricolari wireless Enco Buds di OPPO appaiono come la soluzione più adatta per chi, ad un prezzo contenuto, vuole avvicinarsi al mondo degli auricolari senza fili senza però rinunciare alla facilità di utilizzo, alla comodità nell’indossarli e soprattutto alla qualità del suono. Il prezzo consigliato di 59,90€ è coerente con quanto riceviamo: dispositivi resistenti, che fanno il loro lavoro, e che hanno un design effettivamente elegante.

  • Voto: 7.5
  • Pro: Comodi in orecchio, design elegante, buona connessione dispositivo-auricolari e durata della batteria; nella scatola sono compresi dei gommini di diverse taglie per una maggiore adattabilità all’orecchio
  • Contro: la qualità dell’audio è migliorata ma lontana delle performance degli auricolari di alta gamma, migliorabile la reattività con il comando touch.

Iscriviti a Money.it