New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL: prezzo, caratteristiche e recensione

Federico Tesio

10/02/2015

10/02/2015 - 17:43

condividi

Disponibile in Italia a partire dal 13 febbraio, scopriamo in questa recensione prezzo e caratteristiche di New Nintendo 3DS, la nuova consone portatile di casa Nintendo.

New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL: prezzo, caratteristiche e recensione

Dopo oltre 50 milioni di unità vendute in tutto il mondo, il Nintendo 3DS, console portatile del colosso giapponese, accusa i primi ribassi nei grafici di vendite. E così Nintendo inventa un nuovo restyle per la console che ha conquistato ben più di una generazione e si prepara a commercializzare il nuovo New Nintendo 3D. Disponibile a partire dal 13 febbraio, la nuova console portatile di Nintendo giungerà in Italia in due versioni: New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Tra tecnologia 3D migliorata, un nuovo processore integrato e qualche pratica innovazione nel look, scopriamo prezzo e tutte le nuove caratteristiche di New Nintendo 3DS e 3DS XL.

Nuovo look

A esclusione dell’America, che non vedrà commercializzata la versione base di New Nintendo 3DS ma esclusivamente quella XL, il resto del mondo potrà scegliere tra le due versioni disponibili. La differenza sta tutta nello schermo: mentre quello del New Nintendo 3DS è di 1.2 volte più grande della precedente versione Nintendo 3DS, la versione XL presenta le stesse dimensioni dello schermo del fratello minore Nintendo 3DS XL.

Per acquistare New Nintendo 3DS con uno sconto del sei percento, clicca qua.
Per acquistare New Nintendo 3DS XL clicca qua.

Il New Nintendo 3DS sarà dotato di una seconda levetta analogica che nonostante le ridotte dimensione, trova il suo posto sopra il quadrato dei pulsanti di destra. La levetta analogica aggiuntiva risulta una innovazione da tempo richiesta dagli utenti, che si avvaleranno del nuovo sistema di controllo per gestire al meglio tra le altre cose le telecamere dei videogiochi in terza persona. Un esempio su tutti è costituito dalla telecamera di The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D, celeberrimo gioco di casa Nintendo del 2000 il cui remake verrà commercializzato assieme alla nuova console.

Per acquistare The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D clicca qua.

Novità anche per il cursore del controllo volume, che viene spostato sulla schermata principale sostituendo così lo switch per il Wi-Fi, ora integrato. Sul retro della console sono stati aggiunti i nuovi pulsanti ZL e ZR sotto i corrispettivi trigger L e R.

Ancora più potente

New Nintendo 3DS e DS XLsi presentano con un nuovo processore integrato che ne aumenta in maniera percepibile la velocità: i giochi ora si caricano più velocemente rispetto alle precedenti versioni della console e tutte le attività quali l’accesso all’eShop o al Mii Plaza vengono gestite n maniera più fluida e rapida.

Migliorati giungono inoltre i sensori per il riconoscimento facciale, con un più ampio angolo di ricezione. Nulla di nuovo per quanto riguarda invece la povera risoluzione, che rimane di 400x250 pixel. Per facilitare il confronto, basti pensare che quella di PlayStation Vita è di 960x554, mentre la risoluzione del nuovo iPhone 6 conta ben 1336x750 pixel.

Grazie alla nuova tecnologia NFC integrata nei New Nintendo 3DS sarà ora possibile utilizzare le tanto amate action figure Amiibo nei giochi 3DS. Tutte queste novità non giungono però a scapito della batteria, che anzi risulta più potente e dotata di una autonomia superiore rispetto alle precedenti versioni della console Nintendo.

Archiviazione e slot microSD

Le precedenti versioni di Nintendo 3DS utilizzavano le card SD come memoria di archiviazione: i New 3DS e 3DS XL si avvalgono ora di card microSD, creando così qualche grattacapo agli utenti che vogliono trasferire i propri dati e giochi installati sulle vecchie card. Potranno comunque essere nuovamente scaricati sulle microSD (quella integrata è di soli 4 GB, adatta a ospitare massimo quattro, cinque giochi per 3DS) tramite Wi-Fi.

Da tenere a mente in fase di acquisto l’assenza dell’adattatore AC: a meno di utilizzarne uno compatibile a scelta tra quelli di un 2DS, 3DS, 3DS XL, DSi o DSi XL, sarete costretti a comprarne uno prodotto da terzi. Pena l’impossibilità di ricaricare la batteria della vostra nuova console dopo il primo esaurimento.

Per acquistare il caricatore ufficiale Nintendo compatibile con New Nintendo 3DS e 3DS XL, clicca qua.

Nuovi giochi

New Nintendo 3DS e 3DS XL supporteranno una retro compatibilità migliore di quanto visto sulle precedenti versioni della console. La maggior parte dei giochi sarà dunque compatibile anche coi vecchi modelli di 3DS e l’unica esclusiva New 3DS annunciata finora è costituita da Xenoblade Chronicles 3D, porting del successo RPG previsto per aprile e rilasciato per la prima volta nel 2012 per Nintendo Wii.

Prezzo e data di uscita

Entrambe le versioni New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL saranno disponibili in Italia a partire da venerdì 13 febbraio, rispettivamente a un prezzo di 169,90 e 199,90 euro. È inoltre possibile acquistare New Nintendo 3DS XL nella versione in edizione limitata a questo indirizzo.

Iscriviti a Money.it