Home > Altro > Archivio > Modello 730/2013: il 30 aprile arriva la prima scadenza. E’ tutto chiaro?
Modello 730/2013: il 30 aprile arriva la prima scadenza. E’ tutto chiaro?
sabato 27 aprile 2013, di
La stagione delle dichiarazioni dei redditi è nel suo pieno e i contribuenti devono fare i conti con la prima scadenza, quella relativa al Modello 730/2013.
Infatti, entro il 30 aprile la dichiarazione deve essere consegnata al datore di lavoro o al sostituto d’imposta, purchè questi abbia comunicato entro il 15 gennaio di voler fornire assistenza fiscale, a meno che non si scelga di avvalersi di un CAF. In tal caso la scadenza prevista è quella del 31 maggio.
E’ tutto chiaro? Le voci rispetto a cui occorre fare attenzione sono essenzialmente due: redditi e spese.
Redditi
I contribuenti devono fare attenzione circa i redditi da dichiarare, per cui è necessario possedere tutti i CUD, ovvero le certificazioni dei redditi. Tra i redditi da specificare, per chi ha perso il lavoro a causa della crisi, ci sono anche le indennità percepite. I contribuenti devono altresì ricordare che non possono essere dichiarati tutti i redditi con il 730. Ne sono esclusi, perché ricompresi nel Modello Unico, da presentare entro il 30 settembre, i seguenti redditi:
- redditi d’impresa;
- redditi di lavoro autonomo per cui è necessaria la partita IVA;
- redditi diversi (esempio: introiti da cessione totale o parziale di imprese o dall’affitto delle stesse).
Spese
La voce delle spese è quella più importante ai fini delle detrazioni. In tal senso è fondamentale che il contribuente conservi scontrino, ricevuta, fattura e tutto ciò che possa attestare le spese sostenute per cui è prevista poi la deducibilità dal reddito complessivo e il riconoscimento di detrazioni. Le spese più diffuse sono certamente quelle mediche: Modello 730/2013: spese mediche detraibili. Quali sono e come funziona?
Novità
Ai fini della compilazione del Modello 730/2013 è necessario ricordare che:
- non si versano più IRPEF e relative addizionali per gli immobili non locati, per cui è sufficiente aver pagato l’IMU;
- le novità per la detrazione dell’assicurazione auto: cosa è cambiato? Ecco le novità 2013.