Home > Altro > Archivio > Milleproroghe 2015: le novità su Dipendenti PA, Scuola e Forze Armate in 7 punti
Milleproroghe 2015: le novità su Dipendenti PA, Scuola e Forze Armate in 7 punti
sabato 3 gennaio 2015, di
Pubblicato lo scorso 31 Dicembre in Gazzetta Ufficiale, il testo del Decreto Milleproroghe il classico provvedimento di fine anno, licenziato dal Governo Renzi nel Consiglio dei Ministri dello scorso 24 Dicembre, che sancisce il prolungamento dei tempi per l’attuazione di molte importanti misure. Al di là delle mancate proroghe del blocco degli sfratti e delle accise sulla benzina, le misure più importanti riguardano la Pubblica Amministrazione, la scuola, le forze armate e la spinosa questione dei dipendenti delle province.
Precari delle Province
Confermati per un altro anno i contratti a termine dei circa 1000 dipendenti precari delle province che, tuttavia, saranno sottoposti a vincoli precisi, dal momento che dovranno garantire esigenze di continuità dei servizi e che la spesa legata al loro rinnovo dei loro contratti dovrà comunque essere inferiore al limite imposto dalla chiusura del turn over (Dl 78/2010) e ai limiti previsti dal Patto di Stabilità interno. Si tratta, in questo caso di un contentino che il Governo ha concesso ai sindacati per procedere sulla delicata questione degli esuberi dei dipendenti delle Province italiane.
Dipendenti Province in Esubero
I processi di mobilità che seguiranno al riordino delle province previsto dalla Legge Delrio (L 56/2014) verranno finanziati con i fondi non utilizzati per le assunzioni a tempo indeterminato, dopo una opportuna verifica del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Si attingerà alle risorse del Fondo Sociale Europeo (periodo 2007/2013), da cui arriveranno 35 milioni di euro, a carico di progetti cofinanziati, per garantire la proroga, per il 2015, dei contratti a tempo determinato con affidamento esterno di 1500 addetti ai Centri dell’Impiego di Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Piemonte e Umbria. A questi 35 milioni di euro vanno ad aggiungersi i 60 milioni di euro previsti dalla Legge di Stabilità per rinnovare i contratti di altri 1700 lavoratori che lavorano nei Centri per l’Impiego di altre regioni italiane con contratti a tempo determinato. Parte di questi ultimi fondi sarà destinata anche al programma europeo Youth Garantee.
Forze Armate
Rifinanziata, per il primo trimestre del 2015, con 9,7 milioni di euro, l’operazione "Strade sicure" collegata all’apertura di Expo 2015. Questi fondi serviranno a garantire la permanenza in servizio di circa 3000 tra ufficiali di Polizia e militari delle Forze Armate.
Prorogato fino alla fine di Febbraio 2015 il periodo di formazione e di perfezionamento di 2.931 addetti recentemente trasferiti agli uffici giudiziari.
Croce Rossa
Viene prorogato di un altro anno il processo di privatizzazione della Croce Rossa Italiana: circa 2000 dipendenti di questo ente saranno stipendiati per un altro anno dalle casse pubbliche e percepiranno una remunerazione anche per il servzio di assistenza ospedaliera e ambulatoriale.
Scuola
Posticipato a Marzo il concorso per Presidi: entro il 31 Marzo 2015 dovrà avvenire il concorso previsto dal Miur per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Tale selezione prevede un iter complesso dal momento che, prima del bando, dovrà essere definito un regolamento la cui approvazione sarà soggetta al parere del Ministero dell’Economia, del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Consiglio di Stato. La proroga è stata, in questo caso, d’obbligo dal momento che, ad oggi, di tale regolamento esiste solo una bozza che è stata presentata ai sindacati alla fine di dicembre. Il concorso vero e proprio prevederà, comunque, una prova preselettiva, un corso di formazione comprensivo di sessioni d’aula e di tirocini e una prova di selezione finale.
Prorogata al 31 dicembre 2015 la scadenza per l’istituzione degli organi collegiali della scuola e per l’avvio del nuovo Consiglio superiore della pubblica istruzione.
Università
Slittano dal 30 Giugno al 31 Ottobre i termini per chiamata in servizio del professori di seconda fascia, prevista dal Piano Straordinario. Anche in questo caso si tratta di una proroga quasi obbligata, dal momento che saranno necessari anche i 3 mesi che vanno da Giugno a Ottobre 2015 per concludere le procedure di valutazione della tornata 2013 e consentire così ai professori abilitati di essere immessi in ruolo.
Per quanto riguarda i Conservatori e le Accademie di Belle Arti viene prorogata anche a questo anno accademico l’istituzione del bando per assegnare un premio agli studenti più meritevoli mentre le graduatorie per insegnare negli Afam saranno valide anche per gli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016 .
Edilizia Scolastica
Prorogati anche i termini per consentire agli enti locali di aggiudicare i lavori necessari per il recupero dell’edilizia scolastica: dal 30 aprile 2014 ora prorogati al 31 dicembre 2014 e quelli al 30 giugno 2014 che slittano al 28 febbraio 2015. Si allunga anche il termine entro il quale il ministero dell’Istruzione erogherà i fondi utili agli interventi di edilizia scolastica: le amministrazioni locali potranno richiedere questi finanziamenti fino al 31 Dicembre 2015.
