I migliori supermercati italiani secondo i consumatori: la classifica

Luna Luciano

15/01/2022

15/01/2022 - 12:04

condividi

Quali sono i migliori supermercati secondo gli italiani? Un’inchiesta di Altroconsumo svela la classifica di gradimento dei consumatori e rivela le abitudini degli italiani nel fare la spesa.

I migliori supermercati italiani secondo i consumatori: la classifica

Una delle voci che più incidono sulla spesa mensile degli italiani è sicuramente la spesa alimentare, per i prodotti per l’igiene e della casa. In media ogni mese gli italiani spendono ben 209 euro per alimenti e prodotti, ma non tutti scelgono lo stesso supermercato dove fare la spesa.

Quali sono quindi i supermercati migliori secondo gli italiani? A rispondere alla domanda arriva ancora una volta Altroconsumo.it, che ha condotto un’inchiesta intervistando ben 9.799 utenti al fine d’individuare i brand preferiti, i criteri di scelta di uno store rispetto a un altro e i comportamenti di acquisto relativi alla categoria.

I migliori supermercati italiani: la classifica

I supermercati preferiti dagli italiani con i prezzi più convenienti e non solo. L’inchiesta di Altroconsumo ha cercato d’individuare oltre al brand preferito, i criteri di scelta di un supermercato e quali sono i prodotto più acquistati. Una ricerca completa che cerca d’identificare quali siano i comportanti in linea generale adottati dagli italiani al momento della spesa.

L’indagine si è svolta nel mese di giugno 2021 coinvolgendo 9.799 utenti, gli intervistati hanno valutato fino a due catene differenti di cui sono clienti abituali. Quattro sono state le categorie di negozi analizzate, iper e supermercati, catene locali, discount e store online. Ecco quali sono i migliori 10 supermercati emersi dall’ampia indagine.

Store qualità globale
Esselunga 81
Ipercoop/ Coop&coop 80
Coop 78
Spazio Conad 76
Famila superstore 75
Famila 74
Bennet 74
Carrefour iper 74
Eurospar 74
Crai 73

Vince quindi la classifica il supermercato Esselunga con 81 punti, seguita da Ipercoop/Coop&Coop con 80 punto mentre in terza posizione si piazza Coop a quota 78. Per quanto riguarda i discount, invece, a fare da apri-fila sono Aldi e Eurospin.

I migliori supermercati: quali sono stati i criteri di scelta degli italiani?

Per poter decretare quale fosse il supermercato migliore secondo gli italiani, Altroconsumo ha cercato di capire quali sono i criteri che orientano la scelta del market di fiducia degli italiani, preferendo un supermercato a un altro.

Per questo motivo durante l’inchiesta agli utenti sono state sottoposto alcune domande per comprendere quali siano gli elementi che li condizionano nel preferire un supermercato agli altri.

Sono due i principali criteri che influiscono sulla maggioranza, il primo criterio di scelta è quello della a praticità indicato dal 35% degli utenti, in questo caso si guarda quella che è la facilità di raggiungimento, sia in auto - usata dall’81% degli intervistati per andare a fare la spesa - che a piedi, scelta preferita dal 14% degli utenti. Il secondo elemento di maggior rilevanza è ovviamente il prezzo, criterio prediletto dal 21% dei partecipanti. In questo caso si guardano a quelle che sono le offerte e i prezzi più bassi offerti dallo store.

I migliori supermercati: cosa e come comprano gli italiani?

Dopo aver individuato quali sono i supermercati e perché siano stati scelti proprio quelli dagli italiani l’indagine di certo non può definirsi conclusa. Gli italiani, come già detto, spendo circa 209 euro al mese per la spesa alimentare e per i prodotti dell’igiene e della casa, ma a questo punto è necessario domandarsi come e cosa comprano nello specifico.

Dall’inchiesta condotta a giugno 2021 è emerso che la modalità di acquisto preferita è quella di recarsi personalmente nel market, frequentato per lo più dal 63% 1 o 2 volte a settimana piuttosto che affidarsi a piattaforme online. Infatti risulta che 3 intervistati su 4 non abbiano mai effettuato la spesa da siti online. Per quanto riguarda le modalità di pagamento, i consumatori invece prediligono l’utilizzo di carte di credito, dispositivi digitali al contante: circa il 50% acquista con carta di debito, il 33% con carta di credito.

A questo punto non resta che individuare quali siano i prodotti maggiormente acquistati nei supermercati. Al primo posto nella spesa troviamo latticini, nel 77% dei casi, e al secondo posto frutta e verdura nel 70% dei casi. A seguire detergenti casa (66%), da prodotti per l’igiene personale (61%) e dalla carne (55%). Spesso però si predilige scegliere dei negozi specializzati, come l’acquisto della carne in macelleria o la panetteria per pane e pasta, scelta dall’89% dei consumatori come alternativa al supermercato.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.