Home > Altro > Archivio > Mercati europei contrastati. A Piazza Affari male Pirelli e Snam

Mercati europei contrastati. A Piazza Affari male Pirelli e Snam

mercoledì 19 marzo 2014, di Marta Panicucci

Mercati europei contrastati in attesa della riunione della Fed. I principali listini europei oscillano sopra e sotto la parità: il Ftse Mib di Piazza Affari e ilCac 40 di Parigi sono più deboli. Un po’ meglio, invece, l’andamento dell’Ibex 35 di Madrid e del Dax 30 di Francoforte. A tenere sulle spine gli investitori è l’appuntamento atteso per la conferenza stampa della presidente della Fed Janet Yellen.

Piazza Affari a metà mattina perde lo 0,31% a 20.973,79 punti. A Milano occhi puntati su Monte dei Paschi di Siena, in negativo all’indomani della cessione di un pacchetto dell’11,98% da parte della Fondazione Montepaschi, che scende così poco sopra il 15% della Banca senese. In rosso anche Pirelli dopo l’accordo tra le società azionista e la russa Rosneft per l’ingresso di quest’ultima nell’azionariato di Pirelli. (Leggi Pirelli: arrivano i Russi. Rosneft entra con il 13% per 500 milioni. Ecco i dettagli)

Male anche Snam che all’indomani della presentazione del piano industriale perde oltre un punto percentuale. Si tratta del piano che la società ha dovuto rivedere al ribasso a 6 miliardi dai 6,9 annunciati in precedenza.

Rimane comunque ottimismta il numero uno di Snam che spiega: "per il periodo 2014-2017 confermiamo un significativo piano di investimenti, pari a 6 miliardi di euro, con l’obiettivo di aumentare il grado di sicurezza e di flessibilità del sistema gas italiano in un’ottica più ampia di integrazione con le reti europee".

Nel mondo dei titoli di Stato, lo spread BTp-Bund viaggia intorno a quota 176 punti base con il buono decennale italiano che vanta un redimento del 3,37%. Il differenziale di Madrid, dal canto suo, è a circa 171 basis point con il Bonos che ha un tasso del3,3%

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.