Mean Girls Day: cos’è e perché si festeggia il 3 ottobre?

Cos’è il Mean Girls Day? Da più di 15 anni il 3 ottobre si celebra online il film scritto da Tina Fey con protagonista Lindsay Lohan e Rachel McAdams. Ecco perché.

Mean Girls Day: cos'è e perché si festeggia il 3 ottobre?

Il 3 ottobre di ogni anno si festeggia il Mean Girls Day, giornata speciale diventata virale sul web. “It’s October 3rd”, questa la frase che tutti ripetono online in questa giornata dedicata al film cult del 2004. Ma cos’è il Mean Girls Day e perché si festeggia in questa data?

La commedia diretta da Mark Waters e scritta da Tina Fey viene celebrata online attraverso l’hashtag #MeanGirlsDay: da Facebook a Instagram e Twitter sono tantissimi gli utenti che si riuniscono per celebrare il film con protagoniste Lindsay Lohan, Rachel McAdams e Amanda Seyfried.

Ecco che il web si riempe delle frasi tratte da Mean Girls, la più celebre “On wednesday we wear pink”, insieme a GIF, meme, video e utenti che si riuniscono online per rivedere il film in contemporanea.

Mean Girls Day: significato e perché si festeggia il 3 ottobre

In molti potrebbero chiedersi il significato del 3 ottobre associato a Mean Girls, sopratutto per la frase che imperversa sui social proprio in questa giornata: “It’s October 3rd”.

Tutto ha a che fare con una scena che vede Cady Heron, la protagonista interpretata da Lindsay Lohan, rispondere alla domanda “Che giorno è oggi?” posta da Aaron Samuels, compagno di scuola di cui la ragazza è innamorata. All’interrogativo segue ovviamente la data che è diventata poi il Mean Girls Day.

Il 3 ottobre è diventato quindi un giorno speciale per tutti i fan del film che, in tale data, fanno diventare virale qualsiasi contenuto tratto dal film utilizzando ovviamente l’hashtag #MeanGirlsDay. Un fenomeno partito negli Stati Uniti e alla fine estesosi anche in Italia: vengono solitamente creati meme ispirati al film proprio in questo giorno, i fan tendono a vestirsi di rosa o comunque a indossare un oggetto di questo colore e riguardano il film in streaming o DVD.

via GIPHY

Come per l’Ascanio Day in Italia, si tratta di una festa nata online che dura ormai da 15 anni: la tradizione viene portata avanti con fermezza dai fan della pellicola e dai membri del cast attraverso i proprio account ufficiali. Negli States c’è addirittura chi vorrebbe farne una festa nazionale: forse un desiderio troppo grande per diventare realtà ma nel frattempo, ogni anno, il Mean Girls Day continua puntualmente ogni 3 ottobre rendendo un fenomeno virale una tradizione vera e propria.

Argomenti:

Cinema Viral Film

Iscriviti alla newsletter

Money Stories