Masterchef Italia 6, anticipazioni: concorrenti e novità della sesta edizione

Stefano Terranova

21/12/2016

È stata ufficializzata la data di inizio di Masterchef, il talent cooking di Sky che quest’anno avrà anche una sua edizione VIP. Ecco tutte le anticipazioni sulla data di inizio ufficiale di Masterchef Italia 6.

Masterchef Italia 6, anticipazioni: concorrenti e novità della sesta edizione

Masterchef Italia 6 inizia ufficialmente giovedì 21 dicembre.

Domani quindi comincia la sesta stagione di Masterchef 6 che anche quest’anno andrà in onda tutti i giovedì alle 21:15 su Sky Uno.

Tutti gli appassionati dei programmi TV di cucina si staranno sicuramente chiedendo quali sono i concorrenti e i giudici di questa edizione di Masterchef.

Mentre sui giudici non ci sono dubbi, per i nomi dei concorrenti che prenderanno parte a Masterchef 6, la nuova edizione del talent sulla cucina più seguito della TV, dovrete avere ancora un po’ di pazienza.

Masterchef Italia nel 2017 si sdoppia. Infatti, oltre alla sesta edizione di Masterchef Italia 6 ci sarà anche la prima versione VIP (o Celebrity) del cooking talent. Le due versioni di Masterchef Italia non saranno trasmesse in contemporanea ma avranno due date di inizio differenti.

Come rivelato dai quattro giudici del programma TV, in Masterchef 6 ci aspettano diverse novità. Quest’anno ad esempio il programma avrà un tocco “internazionale”, perché alcune puntate sono state girate all’estero.

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità di Masterchef 6 e alcune anticipazioni legate ai concorrenti che prenderanno parte a questa nuova edizione del cooking talent più famoso della TV.

Leggi anche Masterchef Italia 6, streaming: repliche e diretta in chiaro

Masterchef Italia 6: chi sono i giudici?

Al timone di Masterchef 6 anche quest’anno ci saranno i 4 giudici che ci hanno entusiamato nella scorsa edizione, vinta da Enrica Liverani:

  • Carlo Cracco: classe 1965, proprietario di un noto ristorante di Milano e giudice del talent show Hell’s Kitchen Italia;
  • Bruno Barbieri: classe 1962, nel corso della sua carriera da chef ha ottenuto ben sette stelle Michelin;
  • Joe Bastianich: l’imprenditore statunitense classe 1968 protagonista anche delle prima edizione di Top Gear Italia;
  • Antonino Cannavacciuolo: lo chef napoletano, nato nel 1975 e patron di Villa Crespi, particolarmente apprezzato per il suo ruolo in Cucine da Incubo.

I primi tre, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri,erano presenti fin dalla prima edizione del programma, mentre nella quinta stagione di Masterchef c’è stata l’introduzione di un quarto giudice, Antonino Cannavacciuolo, già protagonista di “Cucine da incubo-Italia”.

Masterchef Italia 6: quali sono le novità di quest’anno?

Come abbiamo già detto, quest’anno Masterchef Italia diventa internazionale. Due puntate infatti sono state girate all’estero, precisamente in Spagna e in Grecia. E per i giudici l’esperienza nella terra ellenica non è stata molto fortunata dal momento che, come rivelato da Cannavacciuolo, hanno mangiato “malissimo”.

Perché in Masterchef 6 c’è questo viaggio all’estero? In Grecia il cast del programma si è trasferito per un matrimonio sulla splendida isola di Santorini, mentre in Spagna verrà ambientata la semifinale. Qui i concorrenti saranno alla corte di una delle stelle mondiali della cucina d’avanguardia, Quique Dacosta. E non mancheranno altri grandi ospiti internazionali come lo chef a tre stelle Michelin Heinz Beck, il giapponese Masaharu Morimoto, l’uruguaiano Matias Perdomo, il vegetariano Pietro Leemann e Igles Corelli.

In questa edizione verrà dato molto spazio anche alla lotta allo spreco alimentare dal momento che ognuno dei concorrenti avrà la sua doggy bag. Questa è una simpatica scatola da utilizzare per portare a casa il proprio pasto non ultimato in pizzeria o al ristorante; un ottimo metodo per combattere lo spreco alimentare.

Tuttavia, Bastianich ha sottolineato che per risolvere questo problema non basta parlarne in un programma TV. “Già il fatto di affrontare l’argomento è importante” ha poi aggiunto l’imprenditore statunitense.

Già domani, giovedì 21 dicembre 2016, il pubblico assisterà ad una delle puntate più sensazionali di Masterchef perché ci sarà la fase eliminatoria dove i primi 150 aspiranti chef si sono sfidati davanti alla Stazione Centrale di Milano. Un motivo in più per non perdere la prima puntata di Masterchef Italia.

La registrazione di Masterchef Italia è durata per ben sei mesi, ma i giudici hanno dichiarato di non aver avuto nessun problema di “convivenza”. I quattro hanno svelato anche una piccola curiosità riguardante i giudizi sui concorrenti: infatti, quando gli è stato chiesto “cosa fate quando non siete d’accordo nel giudizio” i giudici hanno risposto con un secco “ci pensa l’autrice”.

Durante la valutazione di un piatto, infatti, influisce anche la personalità dei concorrenti, la storia che questi raccontano. Perché il palato è importante, ma lo è anche l’audience.

Masterchef Italia 6, anticipazioni: chi sono i concorrenti?

Sul nome dei concorrenti che prenderanno parte alla fase finale di Masterchef vige la massima segretezza. Per saperne di più dovremo attendere le prossime puntate quando man mano il cast degli aspiranti cuochi prenderà forma.

Lo chef Barbieri ci ha dato comunque delle interessanti anticipazioni sui concorrenti di questa edizione, parlando di donne “agguerrite” e “ambiziose” e di uomini più “giocherelloni”.

E non c’è alcun rischio che venga rivelato il nome del vincitore di Masterchef 6, almeno secondo Bastianich:

“Nel frattempo ho partecipato ad altre due edizioni all’estero, e quindi, dopo quello italiano, ho conosciuto altri due vincitori. Non mi ricordo più niente”.

Masterchef Italia 6: arriva la versione VIP

Al termine di Masterchef Italia 6 ci sarà una nuova edizione del programma a cui prenderanno parte alcuni personaggi famosi. I concorrenti sono stati già ufficializzati: c’è Mara Maionchi, Nesli, Roberta Capua, ma anche protagonisti dello sport come il fidanzato di Federica Pellegrini, Filippo Magnini.

Volete saperne di più sull’edizione VIP di Masterchef Italia? Allora vi consigliamo di leggere “Celebrity Masterchef Italia: data d’inizio e cast. Chi sono i concorrenti e quando inizia”.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it