Home > Altro > Archivio > MIUR, 830 milioni per la crescita degli studenti: in uscita 10 bandi per le (…)
MIUR, 830 milioni per la crescita degli studenti: in uscita 10 bandi per le attività formative
mercoledì 1 febbraio 2017, di
Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di utilizzare 830 milioni di euro, finanziati con il PON Scuola (Programma Operativo Nazionale) per sostenere la crescita formativa degli studenti.
Nei prossimi mesi, infatti, il MIUR pubblicherà 10 bandi su altrettanti temi ognuno dei quali servirà per potenziare un aspetto dell’istruzione. Ad esempio, ci sarà spazio per le lingue straniere e per la matematica, ma anche per l’educazione all’alimentazione e all’impreditorialità.
A quaranta giorni dall’inizio della sua attività, quindi, il nuovo Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha posto in cima alle proprie priorità la crescita degli studenti, e non solo sul piano culturale e didattico. Infatti, grazie a queste attività gli studenti italiani potranno acquisire anche delle competenze utili ai fini della ricerca di un lavoro.
“Lanciamo un grande investimento sulle competenze degli studenti”, ha dichiarato la Fedeli nella sala delle Comunicazioni del Miur. L’obiettivo condiviso è quello di rendere la scuola come “agente del cambiamento”, uno strumento utile non solo per formare i futuri ingegneri, medici o avvocati ma soprattutto per creare dei futuri cittadini in grado di “affrontare l’innovazione” trasformandola in opportunità.
“La scuola deve crescere nuove generazioni consapevoli, attive, responsabili in un’ottica di cittadinanza globale”, ha concluso il nuovo Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, che tra l’altro in questi giorni ha raggiunto l’accordo coi sindacati riguardo alle operazioni di mobilità per l’a.s. 2017/2018.
Insomma, il Miur ha deciso di investire 830 milioni di euro sulla crescita degli studenti. Un investimento che si svilupperà in 10 diversi bandi, la cui data di uscita è già stata stabilita.
MIUR, 830 milioni per la crescita degli studenti: quali attività saranno finanziate?
Già da oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’avviso quadro con cui viene indicata la strategia comune da adottare nelle scuole.
Ogni Istituto, quindi, dovrà fare riferimento alle linee guida indicate in questo avviso quadro per pianificare al meglio la propria partecipazione ad ogni singolo bando.
La data di uscita di ogni singolo bando è già stata svelata, le scuole sanno già quanto tempo hanno a disposizione per organizzarsi.
I 10 obiettivi sono stati riassunti in questo video, mentre per i dettagli sulle attività che verranno finanziate vi consigliamo di leggere quanto segue.
1) Competenze di base (stanziati 180 milioni)
Sarà posta l’attenzione sulle competenze di base di studenti e studentesse, in modo da compensare gli svantaggi culturali, economici e sociali, riducendo il fenomeno della dispersione scolastica che in Italia è molto alto.
Inoltre, sono inclusi in questo bando i corsi per il potenziamento delle competenze delle lingue straniere, della lingua italiana, della matematica e delle scienze, grazie alle modalità didattiche innovative.
Bando in uscita: 20 febbraio 2017
2) Competenze di cittadinanza globale (120 milioni di euro)
Ci sarà spazio anche per l’educazione all’alimentazione e al cibo così da indicare agli studenti gli elementi fondamentali per un corretto stile di vita.
I fondi saranno indirizzati anche ai corsi sportivi e a quelli per l’educazione ambientale, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Bando in uscita: 17 marzo 2017
3) Cittadinanza europea (80 milioni di euro)
Tema principale di questo bando è l’approfondimento della cultura e dei percorsi europei. Per questo motivo rientrano nel progetto anche le esperienze all’estero, in cui gli studenti dovranno approfondire la storia, la cultura, i valori e le prospettive europee.
Bando in uscita: 24 marzo 2017
4) Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico (80 milioni di euro)
Gli studenti dovranno essere formati anche alla tutela del patrimonio e per questo i fondi saranno utilizzati anche per trasmettere loro il valore della comunità, così da valorizzarne al meglio la “dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo sostenibile del Paese”.
Bando in uscita: 6 aprile 2017
5) Cittadinanza e creatività digitale (80 milioni di euro)
Naturalmente non poteva mancare la formazione sull’uso consapevole della Rete. A tal proposito, le scuole dovranno attivare dei percorsi finalizzati alla valorizzazione della creatività digitale, mirati tra l’altro allo sviluppo del pensiero logico e computazionale.
Bando in uscita: 3 marzo 2017
6) Integrazione e accoglienza (50 milioni di euro)
Gli studenti dovranno approfondire le tematiche concernenti al fenomeno migratorio, attraverso approcci relazionali e interculturali. Al centro del progetto dovranno esserci anche dei momenti di socializzazione e scambio culturale, affinché la scuola diventi uno strumento di promozione per l’integrazione al fine di costruire una maggiore coesione sociale.
Bando in uscita: 31 marzo 2017
7) Educazione all’imprenditorialità (50 milioni di euro)
Per gli studenti la scuola è il punto di partenza per un percorso lavorativo. Ed è per questo che il MIUR ha deciso di investire sui percorsi di educazione all’imprenditorialità, in tutte le sue dimensioni:
- classica;
- con una finalità sociale;
- cooperativa;
- di comunità.
Ogni percorso dovrà porsi come obiettivo quello di sviluppare le capacità degli studenti, sia nel problem solving che nella resilienza e perseveranza.
Bando in uscita: 8 marzo 2017
8) Orientamento (40 milioni di euro)
Questi progetti, naturalmente, si rivolgono agli studenti che si trovano all’ultimo anno delle scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado. L’obiettivo è di dar loro tutti gli strumenti necessari per effettuare una scelta e per gestire i propri percorsi formativi e di vita.
Bando in uscita: 13 marzo 2017
9) Alternanza Scuola-Lavoro (140 milioni di euro)
Una buona fetta dell’investimento sarà indirizzata verso i progetti per l’alternanza scuola-lavoro, uno strumento con cui i giovani italiani potranno completare il loro patrimonio formativo attraverso esperienze integrative.
Bando in uscita: 28 marzo 2017
10) Formazione per adulti (10 milioni di euro)
Ma la scuola non è solo dei giovani, poiché un sistema educativo di qualità garantisce opportunità di accesso a tutti i livelli e per tutti gli utenti.
Per questo motivo il Miur ha scelto di dare dei fondi alle attività finalizzate a garantire un adeguato livello di istruzione agli adulti, un elemento fondamentale per la realizzazione di una società più inclusiva. Con questo bando, quindi, saranno promossi quei progetti con cui innalzare il livello di formazione degli adulti in un’ottica di apprendimento permanente.
Bando in uscita: 24 febbraio 2017