Legge 104 e permessi retribuiti: anche con la presenza di colf o badante?

Flavia Provenzani

18 Giugno 2015 - 16:15

condividi

Si può godere dei permessi retribuiti previsti dalla Legge 104/1992 per l’assistenza di chi ha una grave disabilità anche se questo è già accudito da una colf o una badante?

Legge 104 e permessi retribuiti: anche con la presenza di colf o badante?

Conosciamo tutti la legge 104 del 1992, la disposizione dello Stato che permette ai familiari di persone portatrici di handicap o con grave disabilità - o direttamente a quest’ultimi - di avere dei permessi retribuiti, tre al mese e frazionabili.

In molti si chiedono però se si può godere dei permessi retribuiti previsti dalla 104 anche se il familiare portatore di handicap ha con sé una colf o una badante.

E’ direttamente la Corte di Cassazione a rispondere: chi è lavoratore dipendente e gode della legge 104 ha comunque diritto a tutti i benefici elencati dalla legge anche se il familiare (o anche direttamente il portatore di handicap lavoratore) anche alla presenza di colf e badante.

La spiegazione è molto semplice: se infatti il lavoratore è impegnato nella sua attività, si rende chiara la necessità di una colf o una badante che si prenda cura del portatore di handicap; inoltre, colf e badanti hanno diritto a giorni liberi.

Come illustrato ancora dalla Cassazione, il concetto di esclusività deve essere interpretato: il fatto che della legge 104 possa goderne solo un familiare non significa che nessun altro possa prendersi cura del portatore di handicap. Il lavoratore dipendente più quindi prendersi fino a 3 giorni di permesso retribuito (interi o frazionati) anche se vi è una colf o una badante a prendersi cura di chi è affetto da una disabilità grave.

Per accedere ai giorni di permesso retribuito previsti dalla 104 è invece necessario:

  • essere lavoratori dipendenti e iscritti all’INPS;
  • che il portatore di handicap sia in situazione di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92;
  • che vi sia l’assenza di un ricovero a tempo pieno della persona con disabilità grave.

Per conoscere come richiedere la 104, a chi spettano nel dettaglio i permessi retribuiti, chi sono invece i soggetti esclusi, i dettagli sulla retribuzione dei permessi leggi la guida di Forexinfo.it: Legge 104: come fare richiesta e come funzionano i permessi retribuiti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it