Home > Altro > Archivio > Joe Biden: chi è il probabile sostituto di Hillary Clinton alle (…)
Joe Biden: chi è il probabile sostituto di Hillary Clinton alle Presidenziali USA?
martedì 13 settembre 2016, di
Elezioni USA 2016: Joe Biden sostituirà Hillary Clinton? Ecco chi è Joe Biden e quali sono le motivazioni che potrebbero portarlo alla Casa Bianca.
Continua a destare preoccupazione lo stato di salute di Hillary Clinton, candidata democratica alle prossime elezioni USA 2016. Dopo l’annuncio di ieri in cui è stata data notizia della polmonite che ha colpito la Clinton, sembra che i democratici stiano pensando di sostiturla con Joe Biden, attuale vicepresidente degli Stati Uniti.
Infatti, anche nel caso in cui la Clinton dovesse riprendersi in poco tempo, le auguriamo sia così, gli elettori potrebbero avere comunque dei dubbi legati al suo stato di salute, decidendo di non votarla.
Lo stato di salute di un candidato alla Casa Bianca è un elemento a cui gli elettori danno molta importanza, ed è per questo che i dem starebbero pensando ad un candidato che sostituisca la Clinton nella sfida contro Donald Trump per la Presidenza USA.
Al momento Hillary Clinton non sembra intenzionata a dimettersi, ma il Comitato Nazionale Democratico nelle prossime ore potrebbe comunque tenere una riunione di emergenza per parlare di un suo probabile sostituto.
Il nome che potrebbe mettere tutti d’accordo è appunto quello di Joe Biden, attuale vicepresidente degli Stati Uniti sostenuto dall’establishment del partito. Nei mesi scorsi Joe Biden pensò a lungo di candidarsi come Presidente degli Stati Uniti, ma poi decise di fare un passo indietro sconvolto dalla morte di suo figlio Beau.
Adesso però la candidatura di Joe Biden potrebbe tornare d’attualità, sopratutto nel caso in cui Hillary Clinton fosse costretta a tirarsi fuori dalla corsa per la Presidenza USA a causa dei suoi problemi di salute.
Ma chi è Joe Biden? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul 47° vicepresidente degli Stati Uniti.
Leggi anche-Clinton si ritira dalle elezioni USA? Le conseguenze sui mercati finanziari.
Chi è Joe Biden? Biografia e carriera politica
Classe 1949, Joe Biden nasce a Scranton nella Pennsylvania. Si laurea a giurisprudenza del 1965, e dopo aver conseguito la specializzazione in legge nel 1968 si iscrive all’albo degli avvocati esercitando solamente per un breve periodo.
Tre anni dopo Joe Biden viene eletto Senatore per il Partito Democratico in rappresentanza dello Stato del Delaware, poiché nel frattempo si è trasferito a Wilmington. Durante il mandato di Senatore, conservato fino al 2009, ha ricoperto diversi incarichi importanti:
- 1987-1995: Presidente della Commissione sulla giurisdizione del Senato federale;
- 2001-2009: per tre volte è stato Presidente della Commissione Esteri del Senato degli Stati Uniti;
- 2007-2009: Presidente del Comitato i controllo sul narcotraffico internazionale del Congresso degli Stati Uniti d’America.
Lascia la carica di Senatore solamente nel 2009, quando diventa vicepresidente degli Stati Uniti D’America con l’elezione di Obama.
Anche Joe Biden in passato si candidò come Presidente degli Stati Uniti, ma con poco successo. Nel 1998 ad esempio venne sconfitto nelle primarie presidenziali democratiche da Micheal Dukakis, mentre nel 2004 ritirò la sua candidatura alle primarie dichiarando di non essere disponibile neppure per ricoprire il ruolo di vice di John Kerry.
Nel 2008 si candida nuovamente, ma decide di ritirarsi a causa dello scarso risultato ottenuto (0,93% delle preferenze) nel primo test elettorale dell’Iowa. Obama però annunciò che in caso si una sua vittoria Joe Biden sarebbe stato nominato vicepresidente. Così fu, e mentre Obama è divenuto il primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti, Joe Biden è il stato il primo cattolico a ricoprire la carica di vicepresidente.
Chi è Joe Biden? Vita privata
Alla soddisfazione di una carriera politica ricca di riconoscimenti, si affianca una vita privata ricca di drammi. Infatti, il 18 dicembre del 1972, pochi giorni dopo la sua prima elezione al Senato, Biden perde la moglie Neilia Hunter e sua figlia Amy a causa di un incidente stradale.
In quel momento Biden restò solo con gli altri figli sopravvissuti all’incidente: Beau Biden e Robert Hunter.
Quest’ultimo cambiò il suo cognome nel 1977 (scegliendo quello della madre), quando non accettò la decisione del padre di risposarsi con Jill Tracy Jacobs, da cui ha avuto una figlia di nome Ashley.
Ma i drammi non finiscono qui: il 30 maggio del 2015 infatti muore anche l’altro figlio di Joe, Beau Biden, uno dei politici più promettenti nel panorama statunitense. Boe Biden, che dal 2007 al 2015 è stato procuratore generale del Delaware, è scomparso all’età di 46 anni a causa di un tumore al cervello. Durante il suo funerale il presidente degli Stati Uniti ha tenuto un elogio funebre, ricordando Beau Biden come uomo buono e originale, “che ha amato ed è stato amato”.