Home > Altro > Archivio > Italia: si torna a votare? Previsioni, i Saggi possono salvare il paese?

Italia: si torna a votare? Previsioni, i Saggi possono salvare il paese?

martedì 2 aprile 2013, di Federica Agostini

Mentre il Presidente della Repubblica convoca gruppi di lavoro per studiare una soluzione ai problemi più evidenti del pese, gli analisti di tutto il mondo si domandano se davvero questi "dieci saggi" potranno salvare l’Italia da un secondo turno di elezioni.

I dieci saggi di Napolitano

Il Presidente Napolitano incontrerà oggi i gruppi per trovare una soluzione all’impasse politico del nostro paese, il gruppo dei 10 saggi include uomini di banche centrali, avvocati e politici dal centro sinistra e dal centro destra. Il loro compito sarà quello di proporre, con la massima urgenza, misure che possano essere appoggiate da tutti i partiti e far riprendere il cammino delle riforme economiche.

Il gruppo, convocato alla fine della settimana scorsa, si incontrerà oggi per la prima volta e, secondo le aspettative, annuncerà misure come il taglio dei costi del sistema politico e, soprattutto, lavorerà ad una nuova legge elettorale che in futuro prevenga la formazione di situazioni stagnanti come quella attuale.

Italia: l’immobile quadro politico

L’Italia è senza una guida da Febbraio, quando le elezioni definite "inconcludenti" non hanno dato a nessun partito la forza politica di governare indipendentemente. I battibecchi politici tra i partiti nell’ultimo mese hanno impedito la formazione di eventuali alleanze e, allo stesso tempo, hanno ritardato il percorso di riforme tanto necessarie per l’economia italiana.

Al leader del centro-sinistra, Pierluigi Bersani, è stato chiesto da Napolitano di trovare il sostegno politico necessario per riuscire ad ottenere il mandato di governo, ma i tentativi sinora sono falliti. Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle rifiutano la possibilità di una coalizione con Bersani che, a sua volta, non approva un’alleanza col centro-destra di Silvio Berlusconi.

Ritorno alle urne? Previsioni

Gli analisti di Barclays hanno detto ieri che nuove elezioni potrebbero tenersi già alla fine di quest’anno, nonostante i tentativi di sbrogliare l’intricata situazione politica italiana. In una nota di ricerca rilasciata ieri, Barclays ha detto:

"La nostra idea di base è che il Presidente cercherà di formare una grande coalizione guidata da un candidato indipendente con un mandato non troppo esteso che si concentrerà prevalentemente sulla riforma della legge elettorale.

Non ci aspettiamo nuove elezioni prima del terzo trimestre di quest’anno, ma è ancora troppo presto per prevedere se il sistema elettorale sarà effettivamente riformato riducendo il rischio di un nuovo stallo politico dopo le elezioni."

I saggi salveranno l’Italia? Forti dubbi della politica

Anche se lo scopo dichiarato delle riunioni di oggi è quello di trovare un terreno comune ed un compromesso tra i principali partiti politici, c’è forte scetticismo sugli accordi che i "saggi" riusciranno a raggiungere.

Alle telecamere di Sky TG24, Maurizio Gasparri commenta: "o si formerà in fretta un governo politico, oppure facciamo quello che è più naturale in una democrazia: torniamo alle urne". Altri, invece, come Emma Bonino, hanno criticato l’assenza femminile tra i 10 saggi chiamati a "salvare" il paese: "Vi immaginate -ha detto la Bonino a Radio Radicale- se i Presidente avesse scelto 10 donne?! Tutti avrebbero pensato: qui c’è qualcosa che non va!"

Traduzione a cura di Federica Agostini Fonte: CNBC

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.