Home > Altro > Archivio > IMU 2013: quando si paga? Grande attesa per il decreto
IMU 2013: quando si paga? Grande attesa per il decreto
venerdì 10 maggio 2013, di
L’Italia deve ripartire. Questo è il filo conduttore che il Governo Letta deve seguire per porre in essere tutte le misure necessarie affinché il nostro Paese torni a crescere. Nel Comunicato Stampa diffuso ieri la PCM ha reso noto che il Consiglio dei Ministri ha affrontato tre questioni:
- riduzione del carico fiscale, con la sospensione del pagamento dell’IMU;
- sostegno ai lavoratori in difficoltà, con il rifinanziamento della Cig;
- riduzione dei costi della politica, con l’eliminazione degli stipendi ai membri di governo parlamentari.
Il Governo ha ribadito la decisione, che verrà ufficializzata da un decreto legge nei prossimi giorni, di sospendere il pagamento dell’IMU a giugno. La soluzione verrà stabilita in base a precise valutazioni tecniche ed in modo da evitare il deficit dei Comuni. Ma quando si paga l’IMU?
Pagamento IMU: rinvio a settembre?
C’è grande attesa per il decreto, la cui ratio risiede nella necessità di avere tempo per procedere con una riforma strutturale del sistema di tassazione degli immobili, nonché in quella di far fronte alle imminenti scadenze fiscali.
Il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni ha dichiarato:
“C’è l’impegno a sostenere il rinvio della rata dell’IMU del 16 giungo e l’impegno politico a ridefinire la materia della tassazione della proprietà immobiliari entro 100 giorni della data di scadenza della prima rata. In questo periodo il Governo sarà impegnato a trovare una soluzione a questo problema e a fornire ai Comuni i mezzi liquidi attraverso anticipazioni della Tesoreria per le loro esigenze di liquidità”.
In sostanza pare che il pagamento della prima rata IMU sia stato rinviato a settembre, ad esclusione di quanto concerne per le seconde case, i fabbricati e i capannoni industriali. Almeno per ora, in attesa della conferma del decreto ad hoc.