I migliori barbecue elettrici per grigliate in balcone

30 Luglio 2021 - 06:54

condividi

I barbecue elettrici senza fumo permettono di grigliare carne, pesce e verdure in un piccolo balcone o persino indoor. Ecco come funzionano le griglie elettriche e quali sono le migliori.

I migliori barbecue elettrici per grigliate in balcone

Cosa c’è di meglio di un barbecue d’estate? Fino a qualche anno fa questa pratica di cottura delle pietanze era solo un miraggio per gli abitanti di palazzi e condomini di città, ma poi sono arrivati i barbecue elettrici senza fumo che permettono di grigliare carne, pesce e verdure anche in balcone senza dar noia ai vicini.

Vediamo come funzionano le moderne griglie e quali sono i migliori barbecue elettrici disponibili sul mercato.

Come funziona il barbecue elettrico

Quando l’energia elettrica della casa passa attraverso la serpentina di un barbecue elettrico, questa si comporta come un resistore e, di conseguenza, si riscalda. Il grande vantaggio è che non si deve generare fuoco e, quindi, viene prodotto poco fumo. I migliori bbq elettrici hanno un termostato per regolare la potenza che può variare da minimo 800 W ad un massimo di circa 2400 W (almeno nei modelli più performanti).

Differenza fra barbecue elettrico e barbecue a carbonella

Il barbecue a carbonella è noto per essere in grado di valorizzare il sapore delle pietanze e può essere utilizzato ovunque, anche in spiaggia. Il barbecue elettrico per funzionare deve necessariamente essere collegato a una presa di corrente, ma in compenso si riscalda in pochissimi minuti e produce ridotte quantità di fumo. In questo modo è semplicissimo trasformare un piccolo balcone in una postazione bbq.

I migliori barbecue elettrici

Il primo barbecue elettrico che proponiamo è un entry level da tavola che vanta comunque una discreta potenza massima (2000W). La doppia griglia permette di dimezzare i tempi di cottura. Adatto a una grigliata di massimo 6 persone.

Il Suntec BBQ-9295 è un barbecue elettrico molto potente (2000-2400W) con coperchio e supporto con rotelle smontabile. Grazie a questa caratteristica si può preparare il cibo e portarlo in tavola senza toglierlo dalla piastra. Il supporto ha due comodi piani d’appoggio per posare le salse e il cibo da cuocere. Molto utile il termometro integrato nel coperchio. La griglia in ghisa di alluminio garantisce un’ottima conducibilità.

Il PerfectCountry di Cecotec ha una griglia smontabile e regolabile su tre livelli e una potenza da 2400 W. Ha due piani laterali e presenta un buon rapporto qualità/prezzo. Interessante la funzione di un microinterruttore di sicurezza che blocca l’avvio del barbecue elettrico se non è correttamente assemblato.

Il Severin PG 8116 è un barbecue elettrico fra i più potenti sul mercato, con una potenza da 2500 W che gli permette di arrivare in maniera piuttosto rapida fino a 320 gradi. È scomponibile in più parti, quindi molto semplice da pulire.

Iscriviti a Money.it