Home > Altro > Archivio > Grillo alla CNBC: il governo italiano sarà storia tra quattro mesi. Il virus (…)
Grillo alla CNBC: il governo italiano sarà storia tra quattro mesi. Il virus si sta diffondendo
venerdì 17 maggio 2013, di
I partiti tradizionali che compongono la coalizione di governo in Italia diventeranno storia in meno di quattro mesi, ha detto alla CNBC Beppe Grillo, leader dell’anti-establishment "Movimento Cinque Stelle", paragonando il sostegno per il suo movimento ad un "virus" a rapida diffusione.
Stallo superato?
L’Italia, che ha una storia di governi di breve durata, ha formato un governo di coalizione nel mese di aprile, dopo le elezioni inconcludenti del mese di febbraio che hanno portato ad una situazione di stallo politico per due mesi. Durante la situazione di stallo, Grillo è stato "corteggiato" dai maggiori partiti politici per formare un’alleanza parlamentare, ma ha sempre rifiutato di formare una coalizione con loro.
Dopo 87 anni, il presidente Giorgio Napolitano è stato rieletto per il ruolo mentre la disperazione per la politica italiana aumentava; si è formato così un governo di coalizione.
"I partiti tradizionali in Italia sono diventati storia in meno di quattro mesi. Il Popolo della Libertà gira tutto intorno a Berlusconi, mentre il Pd, beh, non sappiamo nemmeno cosa sia più", ha detto Grillo ha detto alla CNBC ieri. "Gli italiani devono capire che bisogna andare oltre Berlusconi. Berlusconi è solo una promessa, un esercizio di marketing, una pubblicità. Abbiamo bisogno di ricostruire questo paese dalle sue radici", ha aggiunto.
L’attrattiva di Grillo
Utilizzando i social media e girando l’Italia in un camper per incontrare il pubblico italiano, Grillo è stato in grado di connettersi facilmente agli elettori stanchi della tradizionale classe dirigente politica. Il suo "Movimento Cinque Stelle", che ha promesso di cacciare via la vecchia guardia dei politici in Italia, ha vinto un voto su quattro alle elezioni di febbraio - la quota di voto più alta per un partito alla sua prima elezione.
"Il nostro movimento è come un virus che si sta espandendo in modo esponenziale. Non è controllato dall’alto; è un movimento in rapido movimento", ha detto Grillo.
"Io dico che vinceremo le prossime elezioni, e poi creeremo un mercato trasparente fatto di brave persone", ha aggiunto.
L’economia italiana, la terza più grande della zona euro, si è contratta più del previsto nei primi tre mesi di quest’anno, estendendo la recessione del paese a sette trimestri consecutivi. Il nuovo governo guidato dal primo ministro Enrico Letta è anche alle prese con alti livelli di disoccupazione e una forte necessità di rilanciare l’economia, mantenendo un controllo sulle finanze pubbliche.
Accordo con Bersani? Mai
Grillo ha negato che ci fosse mai stato un accordo per formare un governo con il Partito Democratico di centro-sinistra di Pier Luigi Bersani, leader che lui aveva definito un "Dead Man Talking" prima delle rassegnazioni finali di Bersani.
"Non c’è mai stato un accordo. Hanno snobbato il nostro movimento. Siamo la prima forza politica del paese", ha detto. "Bersani non è venuto da me per chiedermi di creare un governo comune contro Berlusconi. No, lui ha detto ’Dateci qualche voto, alcuni dei vostri senatori in modo da poter governare senza di voi.’ Poi hanno usato il trucco di chiedere, ’Dai, uniamoci’, ma sapevano che avremmo detto di no perché il nostro statuto afferma chiaramente che noi non facciamo alleanze".
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC |