Gmail: la posta elettronica più usata. Ecco alcuni consigli per sfruttarla al meglio

Marta Panicucci

28/06/2013

28/06/2013 - 17:11

condividi
Gmail: la posta elettronica più usata. Ecco alcuni consigli per sfruttarla al meglio

Secondo i dati di ComScore il servizio di posta elettronica di Google ha superato, per numero di utenti, gli avversari Hotmail e Yahoo, diventando così uno dei servizi di posta elettronica più usati al mondo. L’interfaccia è semplice, facilmente fruibile, ma offre la possibilità di personalizzare il servizio grazie all’utilizzo di vari tipi di plugin. Gmail è utile anche per gli utenti più esigenti dal momento che offre molte opzioni di configurazione che rendono il servizio di posta elettronica elastico e facilmente adattabile. Vedendo le possibilità offerte da Gmail non è una sorpresa il successo che questo servizio di posta elettronica sta riscuotendo in tutto il mondo. Di seguito alcuni servizi di Gmail utili da conoscere per sfruttare al meglio le potenzialità di questa posta elettronica.

Posta prioritaria

Gmail mette a disposizione una casella speciale di posta prioritaria che, tramite un sistema basato sulle attività precedenti, organizza la posta in arrivo etichettando i messaggi come importanti, da leggere, preferiti, e tutto il resto. Il servizio si può utilizzare anche manualmente nel caso in cui Gmail sbagli a indirizzare i messaggi in un gruppo piuttosto che un altro. Per attivare il servizio di posta prioritaria basta entrare nelle impostazioni del servizio di posta elettronica e cambiarla da classica a prioritaria.

Messaggi con contrassegno

Gmail permette di contrassegnare i messaggi con diversi simboli. Oltre alla classica stellina per i messaggi preferiti infatti tramite il menù di Gmail è possibile inserire anche altri simboli per riconoscere i messaggi importanti. Per aggiungere un simbolo alla posta è sufficiente cliccare sulla stellina più volte, finché non compare il simbolo desiderato. Grazie ai simboli speciali è possibile anche effettuare delle ricerche tra i messaggi contrassegnati.

Risposta automatica

Utile soprattutto a chi usa la posta elettronica per lavoro è la risposta automatica. Se un lavoratore lascia l’ufficio per un periodo di vacanza può impostare un messaggio che Gmail invierà automaticamente, magari con l’indicazione dei giorni in cui tornerà disponibile. Tramite le impostazioni di Gmail è possibile scrivere il messaggio che sarà inviato in risposta a chiunque invii una mail all’indirizzo di posta elettronica.

Gmail Labs

Entrando in impostazione e’ possibile usare i Gmail Labs, strumenti aggiuntivi in grado di arricchire le potenzialità della propria posta elettronica. Con i Gmail Labs e’ possibile annullare l’invio di un messaggio, contrassegnare come già letti dei messaggi e cancellarne altri, anche più di uno contemporaneamente.

Boomerang

Grazie a questo servizio di Gmail è possibile programmare l’invio di messaggio con ore o giorni di anticipo. Oltre a questo Boomerang permette di tracciare i messaggi e impostare dei promemoria nel caso in cui non si riceva risposta. Boomerang esiste anche in una versione utilizzabile tramite smartphone che permette di gestire la propria posta e programmare l’invio di nuovi messaggi o risposte comodamente dal proprio cellulare.

Attachments

Attachments.com è utile per effettuare ricerche tra i propri allegati, caricarli e condividerli con altri utenti grazie all’integrazione con servizi come Box.com e Dropbox. Attachments può essere uno strumento molto utile dal momento che permette anche di automatizzare le procedure di condivisione. Unico difetto e’ l’estensione massima dei file supportati che non può superare i 100 MB.

Gmail Offline

Questo servizio di Gmail permette di utilizzare la posta elettronica anche in assenza di connessione internet. Tramite Gmail Offline è possibile leggere la posta in arrivo, archiviare messaggi, fare ricerche, organizzare le cartelle e scrivere risposte. Quando si ha la connessione a disposizione le versioni on line e offline si sincronizzano, vengono così spediti i messaggi composti ed è possibile ricevere altra posta.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO