Oggi, mercoledì 4 settembre 2013, il calendario economico del mercato forex ci riserverà numerose pubblicazioni: lunga carrellata di market mover per l’Europa e la Gran Bretagna e nel pomeriggio l’atteso appuntamento con la riunione della Bank of Canada.
Diamo uno sguardo più da vicino.
Durante la notte
3:30-AUD Prodotto interno lordo A quest’ora sarà rilasciato il dato sul Prodotto Interno Lordo dell’Australia, market mover rilasciato trimestralmente dall’Australian Bureau of Statistics (circa 65 giorni dopo la fine del trimestre) e che misura il valore del totale dei beni e dei servizi prodotti dall’economia del paese. Secondo le previsioni, il dato dovrebbe rimanere stabile allo 0.6%.
In mattinata
09:15-EUR PMI dei Servizi, Spagna La carrellata degli indici PMI pubblicati in giornata inizierà con la Spagna. Ricordiamo che PMI sta per Purchasing Managers’ Index (Indice dei direttori agli acquisti) e consiste in un’indagine rivolta ai direttori agli acquisti riguardo diversi aspetti dell’andamento aziendale, come il numero di impiegati, l’andamento della produzione, i nuovi ordini, gli inventari, e altro ancora. Questa volta, secondo le previsioni, si passerà dal valore di 48.5 a quello di 49.3.
09:45-EURPMI dei Servizi, Italia Si continuerà con lo stesso indice per l’Italia, dove la lettura dovrebbe passare da 48.7 a 49.2.
10:00-EUR PMI dei Servizi finale Stabile invece il PMI dei Servizi finale, che riporta la stessa lettura dell’ultima volta, ossia 51.0.
10:30-GBP PMI dei Servizi Spostandoci in Gran Bretagna, sempre in mattinata potremo vedere la pubblicazione del PMI dei Servizi; ricordiamo che quando il valore pubblicato è superiore a quello previsto è possibile supporre un apprezzamento della Sterlina. Questa lettura dovrebbe riportare il valore di 60.2, contro il valore precedente di 59.8.
11:00-EUR Indice delle vendite al dettaglio Ritornano le vendite al dettaglio, principale misuratore delle spese dei consumatori; questa volta si passa da territorio negativo, -0.5% a territorio positivo, 0.5%.
11:00-EUR Pil Versione Rivista Ci sono tre versioni del PIl: Flash, Rivista e Finale. Il rilascio dei dati Flash è considerato il più impattante sul mercato valutario. Per quanto riguarda il PIL Finale, il “valore precedente” corrisponde al “valore attuale” riportato sulla Versione Rivista. Qui riportiamo il valore della versione rivista: stabile allo 0.3%.
Nel pomeriggio
14:30-CAD Bilancia commerciale Si tratta dell’indice che misura la differenza di valore tra i beni importati e quelli esportati durante un arco di tempo prestabilito. Per questa lettura, il valore dovrebbe attestarsi a -0.4B, contro il -0.5B della lettura precedente.
14:30-USD Bilancia commerciale Stesso dato per quanto riguarda gli Stati Uniti; qui la lettura passa da -34.2 miliardi a -38.6 miliardi.
16:00-CAD Alle 16:00 avremo l’importante appuntamento con la riunione della Bank of Canada; si pensa che il suo presidente Poloz non farà altro che ribadire il suo orientamento di politica monetaria senza apportare alcuna modifica ai tassi di interesse.
16:00-CAD Tassi di interesse overnight Si tratta del market mover che misura il tasso di interesse col quale vengono concessi i prestiti interbancari. Stabile all’1.00%.