Fiat: crisi nera in USA, addio imminente?

Molti analisti temono che presto Fiat possa dare l’addio agli Stati Uniti vista la crisi nera che ha colpito la casa italiana negli ultimi anni in USA

Fiat: crisi nera in USA, addio imminente?

In tanti si interrogano sul futuro di Fiat negli Stati Uniti. La principale casa automobilistica italiana infatti da qualche anno a questa parte sembra essere in crisi nera negli States.

Se nel 2014 il marchio automobilistico di Torino aveva toccato il suo picco di vendite in USA con oltre 46 mila immatricolazioni, 5 anni dopo nel 2019 le vendite sono state esattamente 9.200. Rispetto al 2018 le consegne sono diminuite del 41 per cento.

Fiat darà l’addio agli USA? Ecco la verità

Si tratta di numeri impietosi che gettano nubi nere sul futuro del marchio Fiat negli Stati Uniti. Sono tanti gli analisti che ipotizzano l’addio della casa italiana al mercato nord americano nel giro di qualche anno al massimo.

Fiat 500 è già uscita di scena in attesa della 500 elettrica che approderà anche in quel mercato. Fiat 124 Spider, 500X e 500L sono tutte in forte calo. La prima è stata eliminata dalla gamma della casa italiana in Europa ma dovrebbe essere confermata in USA ancora per qualche tempo.

La 500X invece è l’unica che ha la certezza di essere venduta in USA nei prossimi anni. Per quanto riguarda la 500L, il modello sembra ormai essere a fine carriera e dunque presto potrebbe dire addio anche all’importante mercato auto statunitense.

Per il futuro di Fiat in USA molto dipenderà dalle decisioni che verranno prese dalla futura dirigenza del nascente gruppo che deriverà dalla fusione con PSA e di cui Carlos Tavares sarà il nuovo amministratore delegato.

Al momento però il futuro di Fiat in Nord America non sembra essere così sicuro. Tempo fa infatti si diceva che FCA avrebbe puntato su Fiat principalmente per mercati quali l’America Latina e l’Europa, dove il marchio continua ancora oggi ad essere molto popolare. Vedremo nel corso del 2020 quali novità arriveranno a proposito del futuro del celebre marchio italiano.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Fiat Chrysler Automobiles (FCA)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.