Home > Altro > Archivio > Ferruccio Sansa: programma e biografia del candidato PD-M5S in Liguria
Ferruccio Sansa: programma e biografia del candidato PD-M5S in Liguria
martedì 15 settembre 2020, di
Sarà Ferruccio Sansa il candidato del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in Liguria del 20 e 21 settembre. Dopo una lunga trattativa, alla fine è arrivata la fumata bianca.
La speranza è che questa volta possa andare meglio rispetto a quanto accaduto lo scorso ottobre in Umbria, quando per la prima volta i giallorossi si sono presentati uniti con risultati però assai modesti.
La scelta del giornalista come candidato a queste elezioni regionali ha però di fatto spaccato il centrosinistra, visto che Italia Viva si è detta delusa e correrà per conto proprio come in Puglia e Veneto.
Ma chi è Ferruccio Sansa? La biografia e il programma elettorale della firma del Fatto Quotidiano che in Liguria sfiderà Giovanni Toti, il governatore uscente di centrodestra considerato come il grande favorito.
<leggianche|articolo=82578>
La biografia di Ferruccio Sansa
Nome: Ferruccio Sansa
Data di nascita: 9 settembre 1968
Luogo: Genova
Famiglia: figlio di Adriano Sansa, sindaco di Genova tra il 1993 al 1997
Istruzione: laurea in Giurisprudenza
Lavoro: giornalista e scrittore
Partito: indipendente
Ruolo: candidato alle elezioni regionali in Liguria del PD e del Movimento 5 Stelle
Il programma elettorale per le elezioni regionali in Liguria
Dopo mesi di serrate trattative, che hanno coinvolto anche i Palazzi romani, alla fine è arrivato il disco verde alla candidatura di Ferruccio Sansa che sarà alla guida di una coalizione giallorossa.
In totale saranno cinque le liste che sosterranno il giornalista alle elezioni in Liguria: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde-DemoS-Centro Demicratico, Sansa Presidente, Linea Condivisa.
Sansa è una delle principali firme del Fatto Quotidiano dopo che in passato ha lavorato anche con Il Messaggero, La Repubblica, Il Secolo XIX e La Stampa, vantando pure una collaborazione con il The Guardian.
Figlio di Adriano Sansa, che è stato sindaco di Genova come indipendente di centrosinistra tra il 1993 e il 1997, per il candidato dei giallorossi non sarà comunque facile avere la meglio sul governatore uscente di centrodestra Giovanni Toti.
Per tentare di rovesciare i pronostici Sansa ha messo a punto un programma elettorale molto dettagliato, che punta molto su un modello di sanità e welfare differente da quello del governatore Toti.
