Facebook: cosa significa il banner sull’AGCM che appare nel profilo?

Matteo Novelli

08/04/2021

11/05/2021 - 14:45

condividi

Cosa significa il banner sull’ACGM che appare su Facebook in questi giorni? Ecco cosa cambia per gli utenti e perché è importante e non va ignorato.

Facebook: cosa significa il banner sull’AGCM che appare nel profilo?

Un avviso è comparso in un banner su Facebook destando la curiosità degli iscritti che si interrogano sul suo significato: “Comunicazione importante: il 29 novembre 2018 l’AGCM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta”. Ma cosa significa e cosa cambia per gli utenti?

Vi sarà sicuramente capitato di vedere il banner in questione negli ultimi giorni o magari di chiuderlo anche per sbaglio: si tratta di una comunicazione ufficiale che arriva da Facebook e che viene posizionata in alto all’interno del popolare social network in Italia.

Quello che potrebbe incuriosire è il contesto: si parla infatti di un provvedimento dell’AGCM risalente al 2018 e che per molti potrebbe risultare come un contesto estraneo. Cosa è successo e perché Facebook sta dando risalto proprio ora a questo provvediento? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Facebook: cosa significa il banner sull’AGCM e perché appare

I fatti illustrati nella notifica risalgono al 29 novembre 2018: in tale data l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) accussò Facebook di scarsa chiarezza riguardo i veri costi che si nascondono dietro un’app apparentemente gratuita per gli utenti.

Ci si riferiva ai dati personali, moneta di scambio che molto spesso cediamo ignorandone gli effetti, il potenziale e i rischi. Tutte le informazioni che cediamo a Facebook, e a qualsiasi altra piattaforma, vengono inserite in una complessa macchina di informarzioni che punta poi a vendere pubblicità targhetizzata a inserzionisti che comprano uno spazio pensato su misura del cliente di loro interesse.

Il baner apparso in queste ore è quindi frutto di una richiesta precisa dell’AGCM, che accusò Facebook di applicare una pratica commerciale scorretta nei confronti degli utenti. Forse non lo ricorderete, ma il primo passo fu rimuovere la dicitura “È gratis e lo sarà per sempre” all’interno della pagina di login.

Tra le varie richieste espresse dal Garante c’era anche quella di rendere consapevoli gli utenti che i cambiamenti e le modifiche all’interno della piattaforma sono state la conseguenza diretta della sanzione emessa dall’AGCM nei confronti dell’azienda di Mark Zuckerberg. Tale dichiarazione non era ancora stata messa in evidenza da Facebook fino alla comparsa del banner che, come era prevedibile, sta destando curiosità e interrogativi tra gli utenti.

Perché il banner dell’AGCM su Facebook è importante per gli utenti

Il banner è quindi l’ultimo step di Facebook per aderire alle richieste effettuate dall’AGCM ormai tre anni fa. Perché è importante e non va ignorato? Perché rende gli utenti iscritti non solo più consapevoli ma anche più informati sugli avvenimenti e i fatti risalenti a tempo fa non andandone a sottostimare l’efficacia dell’intervento.

Se si sceglie di leggere il comunicato per intero ci si ritroverà davanti a una complessa ed equilibrata ammissione di colpa che mira a un messaggio ben preciso per chi ogni giorno utlizza l’app di Facebook: niente di quello che vedete o fate è gratis e messo lì per caso e le regole in difesa degli utenti esistono e vengono applicate dagli enti addetti (che sorvegliano da vicino queste Big Company tutelando la sicurezza degli utenti, anche quando non ne sono consapevoli).

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it