Facebook: azioni verso nuovi massimi dopo i conti trimestrali?

Dopo la chiusura di Wall Street sono stati comunicati i risultati trimestrali del colosso dei social network. Fatturato e utile in crescita, cosa aspettarsi per il futuro delle azioni?

Facebook (FB) ha divulgato dopo la chiusura della seduta di negoziazioni alla Borsa di New York di ieri i conti relativi al terzo trimestre 2015.
Nel mercato after hours, sulla scia degli ottimi risultati conseguiti da Facebook, le azioni hanno registrato rialzi nell’ordine del 3% arrivando a quota 108 $.

Le azioni Facebook ieri hanno chiuso in rialzo a 103,94$ (+1,33%), avvicinandosi così al massimo storico di 105,12$ per azione toccato lo scorso 29 ottobre.

Alla chiusura del 4 novembre 2015 il rendimento dall’ IPO del 18 maggio 2012 delle azioni Facebook si attesta a circa +273%, il rendimento a 3 anni è del 389% e quello da inizio anno di circa il 33%.

Trimestrale Facebook: crescono utili e utenti ma calano le condivisioni

Facebook chiude il trimestre al 30 settembre 2015 con fatturato in crescita del 41% a 4,5 miliardi di dollari, rispetto ai 3,2 miliardi dello stesso periodo del 2014. Il consensus degli analisti prevedeva ricavi a 4,37 miliardi di dollari.
I ricavi da pubblicità (maggiore entrata per Facebook) salgono del +45% a 4,3 miliardi di dollari.
L’utile netto è salito invece a 896 milioni rispetto al precedente dato di 806 milioni (+11%).

Cresce anche il numero di utenti attivi sul social network, arrivato ormai a 1,55 miliardi, con gli utenti da dispostivi mobile che toccano quota 1,39 miliardi.
Facebook rimane il social network più utilizzato ed il 65% degli utenti effettua accessi quotidiani.
A fronte di questi dati positivi, viene rilevato un calo delle condivisioni da parte degli utenti: solo il 34% degli utenti ha aggiornato il profilo nel corso del trimestre, il 37% ha condiviso una fotografia.

Azioni Facebook: analisi tecnica dopo la trimestrale. Quali prospettive?

La terza trimestrale 2015 di Facebook come analizzato in precedenza ha superato le aspettative degli analisti, ed il forte rialzo nel mercato after hours può portarci a pensare che oggi le azioni Facebook registreranno una performance positiva.
Dopo la chiusura di ieri a 103,94$, ci troviamo a ridosso dei massimi storici. Questo significa che i prezzi non sono mai stati testati dal mercato ed il titolo potrebbe registrare rialzi considerevoli.

Dal punto di vista tecnico i supporti di prezzo sono individuati a 101$ e a 97$.
Le resistenze non sono calcolabili, ma possiamo reputare livelli significativi il massimo storico di 105,12$ ed il massimo raggiunto nel after hours questa notte di 108,52$.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \