FICO Eataly World: il parco agroalimentare del Made in Italy

Andrea Mercanti

14 Dicembre 2021 - 17:22

condividi

Riapre finalmente FICO Eataly World, il grande parco a tema che racconta l’eccellenza del cibo italiano attraverso ristoranti, attrazioni, fabbriche, bar, street food e tanto altro.

 FICO Eataly World: il parco agroalimentare del Made in Italy

FICO Eataly World è il parco a tema sul cibo italiano sito a Bologna, che ha l’obiettivo di mettere le persone al centro di un’esperienza all’insegna del Food e del divertimento. Disegnato per rispettare le esigenze di adulti e bambini, racchiude in circa «soli» 150.000mq più di 30 attrazioni, 13 ristoranti, 13 fabbriche alimentari, 13 bar e street food, con una fattoria degli animali, aree shopping e la possibilità di organizzare corsi e tour guidati.

Cos’è FICO Eataly World, come prenotare e costi

FICO Eataly World è un experience park, aperto tutto l’anno che racconta la storia di un unico e grande protagonista: il cibo italiano. Dopo la riapertura estiva ha registrato numeri molto positivi, con visitatori in crescita su base media mensile del +21% (tra luglio e novembre), più di 23.000 abbonati e una permanenza media nelle strutture passata da 1,5 a 5 ore.

Una volta entrati, è possibile visitare le 7 le aree a tema tra cui rientrano i ristoranti a base di pasta, pizza, carne e pesce, insaccati e formaggi, gli street food con le specialità regionali (come il famoso Prosciutto San Daniele e gli arrosticini abruzzesi) e le tante attrazioni, come ad esempio le giostre multimediali, le fabbriche e i laboratori culinari, gli scivoli e i pannelli interattivi.

Per prenotare e acquistare i biglietti, che partono da un prezzo di 8 euro per l’intera giornata (ridotto a 5 euro per l’ingresso serale dalle 18:00), è possibile procedere online dal sito ufficiale, oppure direttamente in loco, rivolgendosi agli sportelli presenti. Per chi vuole invece effettuare l’abbonamento annuale il ticket in promo fino al 30/12/2021 a 29 euro offre ingressi illimitati e il 10% di sconto su tutti gli acquisti e ristoranti convenzionati.

FICO è il primo Food Park a livello mondiale, che fa vivere l’esperienza del cibo dalle origini al piatto in tavola, stimolando tutti i 5 sensi e coniugando passione per i sapori e divertimento, insomma regalando una giornata speciale a chi ama gustare il buon cibo ed i piaceri della vita. Quest’estate FICO è stato nominato da Musement, in base alle recensioni Google, Attrazione #1 dell’Emilia Romagna a fianco di hit mondiali quali Fontana di Trevi per il Lazio, il Duomo di Milano per la Lombardia o Pompei per la Campania.

Dichiara Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di FICO Eataly World

Il progetto Metro-0 e la qualità del Made in Italy

All’interno di FICO Eataly World viene posta non solo grande attenzione a famiglie e a bambini, ma anche alla sostenibilità e al Made in Italy. Grazie al progetto Metro-0, infatti, il cibo prodotto viene interamente distribuito e servito dai ristoranti e dagli operatori presenti. È inoltre previsto un impianto fotovoltaico che fornisce oltre il 30% dell’energia consumata, al quale si aggiunge un sistema di teleriscaldamento che utilizza l’inceneritore di Bologna e materiali green di vario genere.

Gli operatori presenti nel parco sono oltre 60 e spaziano ai grandi Consorzi , come Parmigiano Reggiano, Grana Padano DOP, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio Mortadella Bologna IGP, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e Consorzio Carne Razza Maremmana Bio, alle grandi aziende, come Granarolo e alle piccole eccellenze locali.

Infine, tra i soci FICO Eataly World figurano Eataly e Coop Alleanza 3.0.

Prossimi eventi in programma

Tra i prossimi eventi in programma nel ricco calendario di FICO Eataly World, quello del 31 dicembre 2021, dove sono state organizzate ben 15 tipologie diverse di cenone e programmato l’allestimento di 5 piste da ballo. Per quella data FICO diventerà non solo il più grande ristorante d’Italia, ma anche un villaggio divertimento per festeggiare in sicurezza l’arrivo del nuovo anno, grazie al rispetto di tutte le procedure anti Covid-19.

Tutti gli altri eventi sono disponibili sul sito ufficiale, regolarmente aggiornato con date e informazioni di dettaglio.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it