FAC-SIMILE disdetta sindacale: come revocare l’iscrizione

Disdetta sindacale: di seguito una guida su come revocare l’iscrizione, il FAC-SIMILE del modulo di disdetta e tutti gli adempimenti da seguire.

FAC-SIMILE disdetta sindacale: come revocare l'iscrizione

FAC-SIMILE disdetta sindacale: in questo articolo indicheremo come procedere alla revoca dell’iscrizione al sindacato, le informazioni da inserire nel modulo e le modalità di spedizione.

Revocare la propria iscrizione è molto semplice, tuttavia non sempre i sindacati predispongono un modulo ad hoc. In questo articolo viene messo a disposizione un FAC-SIMILE di disdetta generale, quindi utile per revocare la propria iscrizione da qualsiasi sindacato.

Le informazioni necessarie sono: i dati anagrafici, l’indicazione del sindacato di appartenenza, data e firma autografa. Si ricorda che è sempre opportuno allegare la fotocopia di un documento d’identità e avvalersi di raccomandata con ricevuta di ritorno, per essere certi della ricezione della volontà di revoca da parte del sindacato.

Disdetta sindacale: come fare

Sono moltissimi i lavoratori che, per svariate ragioni, scelgono di entrare a far parte di un sindacato. Per farlo basta rivolgersi ad un rappresentante sindacale e compilare il modulo prestampato, inserendo i propri dati. In più, ormai da qualche tempo, è possibile procedere alla compilazione del modulo anche online, sulla piattaforma del Sindacato.

Tuttavia, può accadere che si abbia la volontà o l’esigenza di disdire l’iscrizione, per esempio a causa di un trasferimento, della cessazione dell’attività lavorativo o, semplicemente, perché si cambia idea. In questi casi, come si procede alla disdetta?

Spesso i sindacati predispongono dei modelli prestampati, ma non sempre è così. Pur non esistendo un modello unico, possiamo indicare - a grandi linee - quale deve essere il contenuto della richiesta di disdetta: è necessario inserire i dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed email), indicare il sindacato di appartenenza, allegare la fotocopia della carta d’identità, firmare ed indicare la data.

Il modulo va poi inviato con raccomandata A/R all’indirizzo dell’ente.

FAC-SIMILE Modello disdetta sindacato

Alla spett.le società ______________________

Ufficio del personale _____________________

Organizzazione Sindacale _________________

Oggetto: disdetta dell’adesione all’Organizzazione Sindacale ______________

Il/la sottoscritto/a _________________________________ numero di matricola _____________
Nato/a a ___________ il ___________ residente a ____________ in via __________________
n°_____ , cap ______ , dipendente dell’Azienda _____________, settore ______________,
sede di lavoro_________________, qualifica _______________

Revoca a ogni effetto di legge e di contratto la delega conferita a questa società per il versamento dei contributi sindacali in favore della Org. Sindacale ______________.

Tale revoca ha effetto immediato.

Con la presente diffido questa società dal procedere a ulteriori trattenute a tale titolo in favore della suddetta organizzazione sindacale, posto che le stesse, ove effettuate, integrerebbero il reato di appropriazione indebita.

Lì ______________________

Firma ______________

Di seguito il FAC-SIMILE in formato pdf per procedere alla revoca dell’iscrizione al sindacato.

FAC-SIMILE disdetta sindacale
Clicca qui per scaricare il pdf

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Disdetta

Argomenti:

Disdetta

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.