Eurovision 2022: chi sono i candidati di San Marino e come vengono scelti

Giorgia Bonamoneta

08/02/2022

09/02/2022 - 11:06

condividi

Chi partecipa all’Eurovision Song Contest per San Marino? Per scoprirlo la Repubblica di San Marino ha creato un contest musicale al quale partecipano molti artisti, alcuni caldi di Sanremo.

Eurovision 2022: chi sono i candidati di San Marino e come vengono scelti

TORINO - Manca poco all’Eurovision Song Contest. Si sta avvicinando il momento nel quale Torino sarà invasa dalla musica e sul palco dell’Eurovision saliranno tutti gli artisti selezionati dai propri Paesi in Europa. Tra questi ci sarà anche San Marino, che ha deciso di scegliere il proprio concorrente attraverso un concorso musicale.

Si chiama “Una voce per San Marino” e permette la partecipazione di tutti, senza distinzione di cittadinanza. Tra i vari concorrenti del contest, che si terrà il 19 febbraio 2022 presso il Teatro Nuova Dogana di San Marino, ci sono anche alcuni nomi e volti noti della musica italiana.

C’è chi ha scherzato sulla propria partecipazione, come La Rappresentante di Lista e Tananai, mentre altri sono già stati confermati come partecipanti, per esempio Achille Lauro, Ivana Spagna e Blind.

Il vincitore potrà salire sul palco che lo scorso anno ha incoronato il gruppo Måneskin e rappresentare San Marino accanto ai rappresentanti italiani del concorso, ovvero Mahmood e Blanco.

Eurovision 2022, come e con chi partecipa San Marino

La Repubblica di San Marino cerca il proprio concorrente per l’Eurovision Song Contest. L’Eurovision, il contest di musica più atteso in Europa, si svolgerà in Italia, per la precisione a Torino, nei giorni 10,12 e 14 maggio 2022. Lo scorso anno, con la vittoria del gruppo Måneskin, l’Italia ha guadagnato la possibilità di ospitare la competizione. Partecipa tutta Europa e anche San Marino non perderà l’occasione di presentare il proprio artista e “far conoscere San Marino a tantissimi artisti”, scrive il Segretario per il Turismo Pedini Amati.

Lo scorso anno a rappresentare San Marino fu Senhit, con il duetto insieme a Flo Rida sul brano Adrenalina. Quest’anno il concorrente verrà sceglio il prossimo 19 febbraio 2022, in seguito al concorso “Una voce per San Marino”. La giuria sarà presentata il 18 febbraio e verrà scelto il brano più radiofonico.

Bisogna attendere un’altra competizione canora per scoprire chi sarà a combattere per il podio dell’Eurovision accanto ai vincitori del Festival di Sanremo, ovvero la competizione italiana che permette ai vincitori di accedere all’Eurovision.

San Marino: chi sono i concorrenti del concorso per accedere all’Eurovision?

Ancora non si conosce il vincitore del contest “Una voce per San Marino”, ma sale l’attesa ora che molti artisti italiani si sono proposti. Dovremo attendere però il 19 febbraio per sapere chi sarà sul palco dell’Eurovision accanto ai vincitori del Festival di Sanremo 2022: la coppia Mahmood e Blanco.

Presentati da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, il possibile partecipante dell’Eurovision per San Marino si trova tra questi nomi:

  • la spagnola Cristina Ramo
  • Alessandro Coli e Dj Burak Yeter dall’Olanda
  • Fabry & Labiouse feat Miodio dalla repubblica di San Marino
  • il bresciano Matteo Faustini (ha partecipato al Festival di Sanremo 2020 nelle Nuove Proposte con il brano Nel bene e nel male)
  • Ivana Spagna
  • Valerio Scanu
  • Blind, rapper protagonista di X Factor nel 2020
  • Tony Cicco & Deshedus
  • Alberto Fortis
  • Achille Lauro

E poi chissà, ci sono anche quelle partecipazioni proposte per gioco, ma che sarebbero molto interessanti, come quelle de La Rappresentante di Lista e Tananai. Con il passa parola che questo concorso sta ottenendo, non è impossibile immaginare che prossimamente si aggiungeranno nuovi e noti nomi.

Non manca molto al concorso della Repubblica di San Marino, come non manca molto all’Eurovision. Siete pronti alla musica e allo spettacolo?

Argomenti

# musica
# Torino

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO