Elon Musk si autoproclama Technoking di Tesla: cosa significa

Fiammetta Rubini

16/03/2021

16/03/2021 - 12:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Non solo Ceo di Tesla, Elon Musk si è auto-incoronato Re del Tech. Il Cfo Zach Kirkhorn è stato nominato Master of Coin. Qual è il significato dietro questo cambio di titoli? Ecco cosa potrebbe esserci dietro.

Elon Musk si autoproclama Technoking di Tesla: cosa significa

Dopo aver superato Jeff Bezos come uomo più ricco del mondo e aver guadagnato 25 miliardi di dollari in un giorno, ora a Elon Musk manca solo un trono. Il miliardario imprenditore si è auto incoronato Technoking di Tesla. Il direttore finanziario della compagnia, Zach Zirkhorn, ha ricevuto il titolo di Master of Coin. Cosa significa? Un riferimento a Game of Thrones? L’ennesima guizzo di eccentricità? Chi lo sa.

Fatto sta che i nuovi titoli sono stati annunciati tramite un deposito della Securities and Exchange Commission (SEC), la Consob americana, ma né Musk né Tesla hanno fornito dettagli sul significato.

Qui le interpretazioni di osservatori e utenti.

Elon Musk technoking di Tesla: cosa significa

“A partire dal 15 marzo 2021 i titoli di Elon Musk e Zach Kirkhorn sono cambiati rispettivamente in Technoking of Tesla e Master of Coin. Elon e Zach manterranno anche le rispettive posizioni di ammnistratore delegato e direttore finanziario”, riporta il comunicato SEC.

Il significato dietro i nomi Technoking e Master of Coin non è stato spiegato né da Tesla né da Elon Musk. Tuttavia la notizia è stata ampiamente commentata dagli utenti, che ci vedono la possibilità che il termine Master of Coin possa riferirsi alla mega operazione di Tesla su Bitcoin per 1,5 miliardi di $. Il mese scorso la compagnia di auto elettriche ha annunciato che nel prossimo futuro accetterà pagamenti in criptovaluta, facendo schizzare il prezzo di BTC alle stelle. Durante questo fine settimana Bitcoin ha toccato nuovi massimi superando i 61.000$.

Il titolo di Technoking potrebbe invece riferirsi sia alla parola tecnologia, con Elon Musk “re del tech” che farebbe sapere al mondo di regnare sovrano e di non avere rivali nel suo campo. C’è anche chi sostiene ci possa essere un riferimento alla musica techno: l’anno scorso Musk ha lanciato su Twitter un sondaggio in cui chiedeva agli utenti se dovrebbe costruire una mega grotta rave sotto la Gigafactory di Tesla in Germania.

In ogni caso la mossa di Elon Musk non è una grande novità: in Silicon Valley negli ultimi anni è diventata consuetudine per le aziende dare qualifiche e titoli stravaganti e “nerd” ai loro dipendenti e manager (ninja, guru, Jedi...).

L’impatto sulle azioni Tesla

Come prevedibile, l’ultimo annuncio di Elon Musk ha avuto un impatto sul prezzo delle azioni di Tesla, aumentate dell’1,5% nel trading mattutino. 

Dopo l’impressionante aumento del 600% nel 2020, tuttavia, il titolo è ora in calo del 20% dopo il massimo di $ 880,82 raggiunto a gennaio. 

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO