Elezioni Emilia Romagna: i programmi a confronto dei sette aspiranti governatori

Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: i programmi dei sette candidati a confronto in una infografica riguardante le tematiche di sanità, scuola, lavoro e ambiente.

Elezioni Emilia Romagna: i programmi a confronto dei sette aspiranti governatori

Si avvicinano sempre più le elezioni regionali in Emilia Romagna, con il voto di domenica 26 gennaio che sta catalizzando tutta l’attenzione politica viste le possibili ripercussioni che il suo esito potrebbe avere anche in merito alla tenuta del governo giallorosso.

Saranno in totale sette i candidati a sfidarsi alle urne in Emilia Romagna: Stefano Battaglia (Movimento 3V), Simone Benini (Movimento 5 Stelle), Laura Bergamini (Partito Comunista), Stefano Bonaccini (Partito Democratico, Europa Verde, +Europa, Volt, Emilia Romagna Coraggiosa, Bonaccini Presidente), Lucia Borgonzoni (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo-Il Popolo della Famiglia, Borgonzoni Presidente, Giovani per l’Ambiente), Marta Collot (Potere al Popolo) e Stefano Lugli (L’Altra Emilia Romagna).

Leggi anche la nostra Guida alle elezioni regionali in Emilia Romagna

In questo grande trambusto mediatico che da settimane accompagna la campagna elettorale di queste elezioni, vedi la recente polemica sul video di Matteo Salvini a Bologna, si è dato spesso più rilevanza ai vari screzi via social tra i candidati che alle proposte messe nero su bianco per migliorare la Regione.

Per cercare di ovviare a questa sorta di deriva vacua del dibattito politico, abbiamo messo a confronto i programmi elettorali dei sette candidati in corsa selezionando alcune delle proposte fatte in merito a quattro grandi tematiche: sanità, scuola, lavoro e ambiente.

Elezioni Emilia Romagna: i programmi a confronto

Spesso negli ultimi anni in occasione delle varie competizioni elettorali l’aspetto programmatico, purtroppo, è finito in secondo piano con le attenzioni tutte rivolte più a cosa hanno detto o non detto i vari leader nazionali.

Per capire al meglio quale possa essere il candidato più vicino alle proprie idee o esigenze, è sempre un bene invece prestare grande attenzione a cosa viene riportato nei programmi elettorali pubblicati.

In occasione del delicato appuntamento delle elezioni regionali in Emilia Romagna di domenica 26 gennaio, abbiamo realizzato una infografica dove sono stati sintetizzati alcune delle proposte dei quattro candidati in merito a quattro grandi temi: lavoro, sanità, scuola e ambiente.

Per chi volesse approfondire, di seguito è possibile consultare (in formato pdf oppure tramite l’apposita pagina riguardante il programma presente nel sito ufficiale del candidato) il programma completo dei sette aspiranti governatori.

Domenico Battaglia

Programma elettorale completo Domenico Battaglia

Simone Benini

Programma elettorale completo Simone Benini

Laura Bergamini

Programma elettorale completo Laura Bergamini

Stefano Bonaccini

Programma elettorale completo Stefano Bonaccini

Lucia Borgonzoni

Programma elettorale completo Lucia Borgonzoni

Marta Collot

Programma elettorale completo Marta Collot

Stefano Lugli

Programma elettorale completo Stefano Lugli

Iscriviti alla newsletter

Money Stories