Occhi puntati sull’Ecofin di oggi, martedì 9 giugno 2020: le novità e gli argomenti del vertice
L’Ecofin di oggi, martedì 9 giugno, e la relativa conferenza stampa hanno sin da subito attirato l’attenzione dell’intero mercato.
I ministri dell’economia e delle finanze dell’Unione europea si troveranno nuovamente a discutere di alcuni argomenti specifici, riguardanti sempre e comunque il recupero economico del post-coronavirus.
Il programma dell’Ecofin di oggi è stato pubblicato qualche ora fa sul sito ufficiale del Consiglio UE e ha fatto chiarezza sull’odierna agenda dei 27. A cosa servirà il meeting, di cosa discuteranno i ministri e quali novità dalla conferenza stampa?
Ecofin oggi: il programma e la conferenza stampa
L’Ecofin di oggi si terrà ancora tramite videoconferenza e prenderà il via alle ore 15:00 italiane. I principali temi di discussione saranno:
- Recovery plan
- Semestre europeo
Recovery Plan
In questa prima parte dell’Ecofin, i ministri e la Commissione si scambieranno in videoconferenza opinioni sulla ripresa economica del Vecchio Continente e presteranno particolare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali tra cui:
- esigenze generali di recupero degli Stati membri;
- relazione fra semestre europeo e Recovery Plan;
- valutazione degli investimenti e delle riforme da parte degli Stati membri.
Come si legge ancora nel programma, durante l’Ecofin di oggi la Commissione UE, la BCE e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) forniranno una panoramica sulle misure finora adottate, nonché sui piani futuri relativi alle esigenze di recupero dell’UE.
Il presidente del Comitato economico e finanziario (CEF) riferirà in merito alle discussioni sul piano di ripresa a livello di comitato.
Una volta tirate le somme, le discussioni verranno certamente sintetizzate nella conferenza stampa prevista alla fine dell’Ecofin.
Semestre europeo
Nella parte dedicata al semestre europeo la presidenza informerà i ministri sull’approvazione delle conclusioni del Consiglio riguardanti le raccomandazioni specifiche per ciascun Paese.
Esse, come di consueto, forniranno orientamenti politici su misura con l’obiettivo di incentivare l’occupazione e la crescita, mantenendo al contempo finanze pubbliche sane.
A causa del coronavirus, però, le raccomandazioni di quest’anno saranno più qualitative che quantitative e si focalizzeranno sui modi migliori per lasciarsi alle spalle la crisi.
Gli orari da monitorare
Come anticipato, l’Ecofin di oggi prenderà il via alle ore 15:00. Più o meno intorno alle 17:30, invece, partirà l’annuale comitato dei governatori della BEI.
Alla fine di questi meeting, dalle 18:30 - 19:00, partirà la conferenza stampa in live streaming, disponibile sul sito ufficiale del Consiglio UE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti