Droni: in USA li usano per tutto: dallo shopping, alla sicurezza, alla didattica

Dopo il servizio di Amazon per la consegna a domicilio e il pericolo spionaggio, arriva la proposta di mettere i droni a disposizione degli studenti universitari

L’uso a scopi domestici dei droni sembra, ormai, avviarsi a diventare realtà, per lo meno a stelle e strisce.

Dal Prime Air pensato da Amazon per la consegna aerea in meno di mezz’ora che, proprio in queste ore, però, ha ricevuto il no della Federal Aviation Administration dettasi contraria a qualsiasi tipo di attività commerciale via droni.

Passando per la paranoia da ‘droni-spia’ che sembra star dilagando tra i cittadini americani, tanto da convincere un’azienda leader nell’allarmistica ad alta tecnologia a brevettare una “black box” in grado di rilevare l’eventuale presenza di droni oltre il limite fissato dall’autorità aviaria e avvertire immediatamente l’utente attraverso smartphone o computer.

L’ultima provocazione sembra arrivare, però, dalla università del South Florida che ha deciso di metterli a disposizione dei suoi studenti tramite prestito bibliotecario. Il motivo?

A detta di docenti e ricercatori del posto, i droni sarebbero utilissimi per lo studio di materie come, per esempio, l’architettura dal momento che permetterebbero con grande facilità di osservare dall’alto edifici e paesaggi. E anche gli studenti di ingegneria potrebbero trarne beneficio nell’ideazione e progettazione di nuove tecnologie volanti.

I droni saranno comunque dati in prestito soltanto agli studenti che presentino un progetto di ricerca completo, non prima di aver seguito un corso di formazione e inizialmente sotto la supervisione di un tutor.

Un ulteriore passo hi-tech nella formazione? Forse, quel che è certo è, intanto, che la mania per i droni domestici ha già colpito l’America e sta contagiando anche l’Europa. Retour ligne manuel

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Stati Uniti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.