Cybersecurity Summit 2022: la decima edizione dell’evento per la protezione dagli attacchi digitali

Redazione

25/02/2022

Torna il Cybersecurity Summit a Milano presso l’Enterprise Hotel e in diretta streaming. Le date saranno il prossimo 9 e 10 marzo 2022.

Cybersecurity Summit 2022: la decima edizione dell’evento per la protezione dagli attacchi digitali

Il Cybersecurity Summit, organizzato da The Innovation Group, rappresenta un importante vertice annuale per i professionisti della sicurezza digitale, dagli addetti ai lavori alle Istituzioni a vario titolo coinvolte. Giunto alla alla sua decima edizione, dal titolo «La Resilienza nell’Era dell’Incertezza», sarà quest’anno basato sull’Agenda 2022 dei CISO (Chief Information Security Officer) e degli esperti della cybersecurity.

Le date ufficiali annunciate sono quelle del 9 marzo (solo su invito) e del 10 marzo (sessioni aperte a tutti gli iscritti), presso l’Enterprise Hotel di Milano e in diretta streaming durante le quali, oltre agli speech, verranno presentati anche i risultati della survey «Cyber Risk Management 2022» intenzionata a dare una risposta a quelle che sono le minacce cyber più osservate dalle aziende e gli Hot Topics nell’Agenda 2022 dei CISO.

I temi principali e gli interlocutori dell’evento

Durante il Cybersecurity Summit verranno affrontate tematiche relative alla gestione del rischio cyber, tra le principali:

  • Cloud Security e workload, politiche e accessi;
  • Cyber Crime e l’evoluzione delle tecniche;
  • Protezione delle persone e delle organizzazioni con l’Hybrid Work Security;
  • Il Trait d’union tra sicurezza, gestione del rischio e delle business Strategies;
  • Il SOC del futuro tra Big Data e machine learning;
  • Supply chain, rischi e come affrontarli;
  • Ripensamento del ruolo dello staff di security e come elevare la cultura della sicurezza in azienda.

Inoltre, in generale, ci saranno diversi topics di discussione sui più importanti argomenti che riguardano la sicurezza alla luce della Trasformazione Digitale (come Zero Trust, sicurezza dei microservizi, autenticazione passwordless), nonché sulle metodologie per proteggere le persone che lavorano in smart working, sui progetti di Threat Hunting e Threath Intelligence e molti altri.

L’evento sarà rivolto, in particolare ai CISOs e CSOs di enti pubblici e privati, a ICT Industry Executives, Chief Information Officer e IT Director, CFOs, CXOs e a tutto l’ecosistema dei professionisti della Cybersecurity, comprese le Istituzioni nazionali civili, militari e della sicurezza nonché le Università e i centri di ricerca.

A dare il via ai lavori sarà Ezio Viola, Co-Founder di The Innovation Group che presenterà la survey annuale di TIG Cyber Risk Management 2022, al quale seguirà l’intervento di Ivano Gabrielli, Direttore della III Divisione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, basato sullo «Scenario sui Trend delle Minacce Cyber In Italia». Poi sarà il turno degli altri speaker, tra cui i più importanti esperti e addetti del settore.

Survey Cyber Risk Management 2022: il risultati

La ricerca annuale presentata da TIG durante l’evento mostrerà, tra le altre, la profonda consapevolezza della necessità di ripensare il modello utilizzato finora per la protezione di risorse e dati. Basti pensare, ad esempio, che un’azienda su quattro ha dichiarato di avere esperienza di incidenti legati al Ransomware (ndr. una tipologia di virus digitale).

Un estratto della survey di TIG Un estratto della survey di TIG - Fonte: theinnovationgroup.it

L’obiettivo dell’indagine è proprio quello di mettere in luce i principali punti critici in ambito informatico in Italia e fornire riflessioni e spunti per trovare soluzioni concrete a tali problematiche. Verranno inoltre illustrate le best practice del comparto e tutti gli iscritti all’evento riceveranno il Report con i tutti risultati della ricerca.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo